Mondo

Regalano denaro, nella calca decine di morti

I commercianti della capitale yemenita Sana'a offrono denaro al pubblico. Nel trambusto che ne segue restano schiacciate centinaia di persone

  • 20 aprile 2023, 07:19
  • 24 giugno 2023, 06:47
Vestiti e calzature delle persone rimaste vittima della calca per la distribuzione di denaro

Vestiti e calzature delle persone rimaste vittima della calca per la distribuzione di denaro

  • Keystone
Di: AFP/EnCa 

E' salito ad almeno 85 il bilancio delle persone rimaste uccise a causa della calca durante la distribuzione di denaro al pubblico organizzata da un gruppo di commercianti nella capitale dello Yemen, Sanaa, controllata dai ribelli Houthi: lo hanno reso noto giovedì funzionari Houthi. I feriti sono almeno 322.

"Ottantacinque persone sono state uccise e più di 322 sono rimaste ferite in un incidente durante un evento di beneficenza nel quartiere di Bab el Yemen", ha dichiarato una fonte della sicurezza di Sana'a. Il bilancio è stato confermato da un funzionario delle autorità mediche ribelli. "Tra i morti ci sono donne e bambini" e circa 50 feriti sono in gravi condizioni, ha detto la fonte della sicurezza, che ha voluto mantenere l'anonimato.

La disgrazia avviene pochi giorni prima della festività musulmana di Eid al-Fitr che segna la fine del mese di digiuno del Ramadan, ha avuto luogo in una scuola del quartiere della città vecchia, dove centinaia di persone si erano riunite per ricevere aiuti finanziari, secondo le testimonianze raccolte da un reporter dell'AFP.

Un alto funzionario Houthi ha attribuito la colpa del disastro alla "troppa gente" nella stretta strada che porta alla scuola. Quando le porte si sono aperte, la folla si è precipitata su per le scale fino al cortile della scuola dove era prevista la distribuzione, ha detto. Ma alcuni testimoni affermano che colpi d'arma da fuoco hanno spaventato la folla, dando inizio alla tragedia.

Il dramma è avvenuto nella nazione più povera della Penisola arabica, devastato dal 2014 da un conflitto tra i ribelli Houthi vicini all'Iran e le forze filogovernative sostenute da una coalizione militare a guida saudita.

11:00

Notiziario 06.00 del 20-04-2023

RSI Info 20.04.2023, 07:18

  • Keystone

Ti potrebbe interessare