Immergersi nella natura senza rinunciare ai comfort di una vacanza in hotel? È possibile con una semplice equazione: Glamour + Camping = Glamping. Lo hanno capito bene gli operatori turistici in Slovenia, dove – complice una storica attenzione all’ambiente e la presenza di paesaggi mozzafiato – il numero di campeggi di lusso è in costante crescita.
Le opzioni non mancano. Per i golosi ci sono campeggi a tema cioccolato, per chi preferisce sorseggiare sotto le stelle c’è il glamping dedicato al vino. E poi ancora, campeggi galleggianti o dedicati alla conoscenza delle erbe aromatiche. O semplicemente immersi nella natura selvaggia, lontano dal traffico, dallo stress e dai rumori.
La verde Slovenia che piace sempre più
Dopo il lungo stop dovuto all’emergenza sanitaria, la Slovenia è tornata a puntare sul turismo verde. Anche nella capitale Lubiana, dove i locali che vogliono ricevere una sorta di certificazione covid-free – la cosiddetta etichetta “Green&Safe” – devono dimostrare di rispettare anche il criterio dell’attenzione all’ambiente.
Mario Messina