Il tribunale distrettuale di Dorneck-Thierstein (SO) ha condannato un serbo di 44 anni e un olandese di 41 anni a 19 e 17 anni e 8 mesi di prigione per assassinio e altri reati. I due, sospettati di appartenere alla banda internazionale dei "Pink Panthers", hanno ucciso un politico locale 71enne durante una rapina a Metzerlen (SO) nel 2010.
Il crimine era rimasto irrisolto per lungo tempo. Nel 2011, l'indagine ha portato la polizia sulle tracce di un serbo, all'epoca in prigione all'estero. L'uomo è stato arrestato in Svizzera nel 2017. Due mesi dopo, un olandese di origine serba è stato fermato in Francia nell'ambito di un'operazione coordinata ed è stato estradato in Svizzera.
Il tribunale ha seguito in gran parte la tesi del procuratore che reclamava una pena di 20 anni di prigione. La difesa aveva chiesto invece l'assoluzione per mancanza di prove. Il verdetto può ancora essere impugnato.
I fatti risalgono al 14 marzo 2010. Il serbo e l'olandese hanno legato il 71enne e lo hanno colpito violentemente alla testa almeno otto volte con un oggetto contundente e tagliente. La vittima ha subito gravi ferite ed è morta quattro mesi dopo in ospedale.