Secondo Werner Luginbühl, presidente della Commissione federale dell'energia elettrica (ElCom), quest'inverno in Svizzera si prevedono interruzioni di corrente di diverse ore. Accusa i politici di non aver "preso sul serio" gli avvertimenti della ElCom. È consigliabile "avere abbastanza candele e legna per chi ha una stufa", avverte Luginbühl in un'intervista al domenicale NZZ am Sonntag. Ma diverse ore di blackout sono lo scenario peggiore, ha detto. E la situazione rimarrebbe "gestibile".
Sommaruga, il punto sull'energia
Telegiornale 28.07.2022, 22:00
Per Werner Luginbühl, questo scenario sarebbe meno probabile se l'energia fosse utilizzata in modo più oculato. Attualmente l'elettricità viene utilizzata "in modo del tutto sconsiderato". "Se ci rendessimo maggiormente conto che non è evidente, potremmo fare molto", ha commentato. E ha aggiunto che "i politici non hanno preso abbastanza sul serio gli avvertimenti lanciati dalla ElCom nel corso degli anni. La guerra in Ucraina ha peggiorato la situazione rispetto a quanto previsto dalla Commissione. La situazione degli ultimi mesi ha dimostrato che dobbiamo affrontare la questione della sicurezza degli approvvigionamenti in modo molto più deciso e risolutivo".
C'è il rischio che l'Europa si ritrovi con una carenza di elettricità e di gas su larga scala, il che significherebbe anche che la Francia, solitamente uno dei principali fornitori della Confederazione, non sarebbe in grado "di erogare i quantitativi necessari durante l'inverno. A seconda della situazione, Germania e Italia potrebbero entrare in gioco come fornitori, ha specificato Luginbühl rilevando che "le nuove riserve di emergenza nelle dighe svizzere potrebbero far fronte alle carenze solo per due-sei settimane".
"Per l'inverno preparate legna e candela"
Telegiornale 07.08.2022, 14:30