Creare un memoriale a Berna alle vittime del nazionalsocialismo. È la richiesta rivolta al Consiglio federale oggi, martedì, da 150 firmatari, fra i quali l'ex consigliera federale Ruth Dreifuss e una trentina di organizzazioni.
Il memoriale assumerà la forma di una concezione artistica, sottolineano in un comunicato congiunto i promotori, fra i quali la Federazione svizzera delle comunità israelite, gli Archivi di storia contemporanea del Politecnico di Zurigo (ETHZ) e l'Organizzazione degli svizzeri all'estero. Il luogo dovrà consentire di rendere omaggio alle vittime del Terzo Reich e assicurare, attraverso esposizioni permanenti e temporanee, la trasmissione e la condivisione della memoria. Il concetto presentato al Governo guarda al passato ma anche all'avvenire, con l'obiettivo di sensibilizzare sulla centralità dei diritti umani, della democrazia e dello stato di diritto.
Furono più di mille le persone che all'epoca del nazismo avevano un legame con la Svizzera e che subirono le atrocità dei campi di concentramento. Più di 200 di loro morirono nei lager.
Scampata alla deportazione
Telegiornale 27.01.2020, 21:00
ATS/ARi