Trainato dagli acquisti all’estero, l’e-commerce ha continuato a crescere nel 2024. Secondo i dati elaborati dalla Posta Svizzera, dall’associazione commerce.swiss e dall’istituto di ricerche di mercato GfK, il fatturato complessivo dell’e-commerce in Svizzera ha sfiorato i 15 miliardi di franchi.
Secondo lo studio, pubblicato giovedì, nel 2024 i consumatori svizzeri hanno comprato online beni e merci per un valore di 14,9 miliardi di franchi, con un aumento del 3,5% rispetto all’anno precedente. A causa dei bassi prezzi praticati dal commercio online, la perdita di guadagno per il commercio al dettaglio elvetico è stimata in circa 2,25 miliardi di franchi.
La crescita dell’e-commerce è stata trainata da un aumento del 18% degli acquisti all’estero, soprattutto di piccole confezioni provenienti dall’Asia. Nel 2023 si era già registrato un aumento del 10% in questo settore.

RG 07.00 del 28.06.19: il servizio di Marzio Minoli
RSI Info 28.06.2019, 10:01
Contenuto audio