La polizia cantonale ticinese sta preparando un’ulteriore riduzione della velocità nel tratto dell’A2 tra Gentilino e Maroggia dove, nei momenti di punta serali, il limite scenderà fino a 60 chilometri orari per i veicoli diretti a sud. L'obiettivo, una volta ottenuto il via libera definitivo dell'ufficio federale delle strade (USTRA) che sta seguendo da vicino la situazione, è di introdurre la novità (una prima a livello svizzero) entro breve. Nelle scorse settimane, la soluzione è stata introdotta sperimentalmente e ha dato buoni risultati, ha spiegato alla RSI il sergente maggiore Lorenzo Petraglio della centrale del traffico.
A 60 km/h in autostrada
Il Quotidiano 24.07.2018, 21:30
Il dispositivo di regolazione dinamica della velocità in autostrada scatta in determinate fasce orarie per gestire i momenti in cui il traffico è più intenso sulla base del principio che, a una velocità inferiore, la strada può accogliere più veicoli ed è così possibile evitare il collasso. In Ticino finora il limite scendeva a 80 chilometri orari nel Mendrisiotto. Al mattino in direzione nord. La sera in direzione sud.
Grazie a tale accorgimento la situazione viaria, secondo la polizia, è migliorata, ma non abbastanza. Tanto che le gallerie dovevano essere continuamente chiuse negli orari di punta per evitare incolonnamenti all’interno. Da qui l’idea di costringere i veicoli a viaggiare ancor più lentamente.
In fase di progettazione c’è poi un’altra grossa novità per la gestione del traffico: un sistema di attivazione dei cambiamenti di velocità automatizzato, che varierà i limiti in base al reale afflusso di veicoli in autostrada. Lo scopo è anche in questo caso di migliorare la fluidità basandosi sui dati che verranno raccolti (in forma rigorosamente anonima) direttamente dai sistemi GPS dei telefonini degli automobilisti.
A sessanta in autostrada
Il Quotidiano 25.07.2018, 21:31
CSI 18.00 del 24.07.18: il servizio di Giorgia Roggiani
RSI Info 24.07.2018, 20:13
Contenuto audio