Il campionato del mondo del panettone si è concluso oggi, domenica, al Palazzo dei Congressi di Lugano con la proclamazione del vincitore assoluto, il pasticcere napoletano Salvatore Tortora. Si classificano al secondo e terzo posto il salernitano Fiorenzo Ascolese e Massimiliano Lunardi (di Quarrata, Pistoia).
A giudicare i finalisti e a consegnare il premio del Miglior Panettone 2021 è stata la giuria di professionisti ed esperti del settore tra cui lo spagnolo Paco Torreblanca e il Maestro pasticcere italiano Iginio Massari. La giuria è stata guidata da Massimo Ferrante, vincitore della Coppa del Panettone 2019.
Durante la premiazione è stato assegnato anche il Premio del Maestro del Panettone 2021 alla memoria di Alfonso Pepe, che ha contribuito a creare la storia del Panettone nel mondo.

La coppa del mondo del panettone a Lugano
Il Quotidiano 06.11.2021, 20:00
Il più bravo del mondo a preparare il panettone al cioccolato è invece stato un ticinese. Luca Poncini, dell'omonima panetteria di Maggia è stato premiato sabato come il migliore della categoria. Secondo classificato Giuseppe Mascolo, della Pasticceria Mascolo di Visciano (Napoli), al terzo posto Stefano Ferrante della Pasticceria Ferrante di Campomorone (Genova).