Ticino e Grigioni

Panettone 2021, il Ticino non si ripete

Il podio finale dell'evento che ha unito i grandi pasticceri di tutto il mondo a Lugano è tutto italiano - Sabato era stato invece premiato il ticinese Luca Poncini

  • 7 novembre 2021, 19:54
  • 20 novembre, 19:17
Coppa del mondo del Panettone

Coppa del mondo del Panettone

  • RSI
Di: QUOT/Gis 

Il campionato del mondo del panettone si è concluso oggi, domenica, al Palazzo dei Congressi di Lugano con la proclamazione del vincitore assoluto, il pasticcere napoletano Salvatore Tortora. Si classificano al secondo e terzo posto il salernitano Fiorenzo Ascolese e Massimiliano Lunardi (di Quarrata, Pistoia).

A giudicare i finalisti e a consegnare il premio del Miglior Panettone 2021 è stata la giuria di professionisti ed esperti del settore tra cui lo spagnolo Paco Torreblanca e il Maestro pasticcere italiano Iginio Massari. La giuria è stata guidata da Massimo Ferrante, vincitore della Coppa del Panettone 2019.

Durante la premiazione è stato assegnato anche il Premio del Maestro del Panettone 2021 alla memoria di Alfonso Pepe, che ha contribuito a creare la storia del Panettone nel mondo.

02:44

La coppa del mondo del panettone a Lugano

Il Quotidiano 06.11.2021, 20:00

Il più bravo del mondo a preparare il panettone al cioccolato è invece stato un ticinese. Luca Poncini, dell'omonima panetteria di Maggia è stato premiato sabato come il migliore della categoria. Secondo classificato Giuseppe Mascolo, della Pasticceria Mascolo di Visciano (Napoli), al terzo posto Stefano Ferrante della Pasticceria Ferrante di Campomorone (Genova).

Correlati

Ti potrebbe interessare