Musica metal

Vultures Night: il metal dal vivo, senza barriere economiche

Torna il festival luganese che ha una missione: evitare che il prezzo del biglietto sia un ostacolo alla fruizione della musica live

  • Oggi, 11:28
02:48

Vultures Night - La serata metal accessibile

RSI Cult+ 14.04.2025, 14:14

  • Consumed By Vultures
  • Francesco Gabaglio / Luca Bassi
Di: Francesco Gabaglio/Red. 

Sabato 26 aprile al Foce di Lugano torna la Vultures Night, che solo apparentemente è un semplice concerto di musica metal. Dalla sua nascita, infatti, la serata è stata organizzata in modo da abbracciare uno spirito underground: l’entrata è a offerta libera, e quanto raccolto dagli organizzatori (i membri dei ticinesi Consumed By Vultures) viene diviso equamente tra tutte le band. Per il pubblico, questo significa poter accedere senza barriere a un evento con band provenienti sia dal Ticino sia dal resto della Svizzera. Per le band, significa suonare su un palco importante per il panorama ticinese senza temere che il prezzo del biglietto scoraggi i meno motivati. Per gli organizzatori, infine, significa riuscire a riportare il metal in una realtà con sempre meno luoghi dedicati a questo genere musicale.

«Crediamo che la musica sia un diritto di tutti» ci dice Matteo Valenti, tra gli organizzatori della serata, «Già tanti anni fa discutevamo del fatto che non si può più suonare metal in Ticino perché non ci sono più posti, e abbiamo cercato un po’ di opzioni per risolvere questa situazione. La Città di Lugano dà questa possibilità di avere il Foce per organizzare questi eventi, e quindi abbiamo deciso di buttarci».

04:22

Vultures Night al Foce di Lugano (Avanti tutta, Rete Tre)

RSI Cultura 17.04.2025, 16:30

  • Consumed By Vultures
  • Alessio Arigoni

Correlati

Ti potrebbe interessare