Dal 27 al 29 ottobre 2023 a Morgins, in Vallese, si svolgerà la prima edizione dei Campionati del mondo di Raclette. Un evento che mette in risalto i produttori locali e internazionali per la gioia di tutti gli amanti del pregiato prodotto caseario.
I Campionati mondiali di Raclette vedranno competere formaggi locali, regionali e anche internazionali a Morgins, nella regione Dents du Midi in Vallese, culla dell’iconico formaggio svizzero.
Una giuria composta da professionisti, ristoratori e consumatori e una super giuria di otto esperti internazionali del mondo caseario decreteranno i migliori formaggi divisi in tre categorie:
Raclette con latte crudo
Raclette con latte crudo d’alpeggio, prodotto tra il 15 giugno e il 15 luglio
Raclette con latte pastorizzato e speciale
I formaggi Raclette in competizione saranno quasi novanta e arriveranno da produttori svizzeri, italani, belgi, rumeni, inglesi e canadesi.
La scelta di svolgere il Campionato a fine ottobre è perfetta. I concorsi che coinvolgono i formaggi d’alpeggio spesso si svolgono troppo presto e questo non permette la maturazione necessaria per sviluppare tutti i sapori.
Eddy Baillifard, Ambasciatore di Raclette del Vallese AOP
Durante i giorni della competizione, Morgins si trasformerà in un vero e proprio villaggio del formaggio, con stand di degustazione di formaggi e varie proposte di attività e laboratori sul mondo caseario. Il Campionato del Mondo non sarà quindi solo una gara di formaggi, ma un fine settimana di festa e convivialità attorno a una delle specialità casearie svizzere più amate.
Raclette che passione
Inchieste 22.02.2023, 11:36