Ambiente e consumi

Le star del mese: ottobre

Sta a noi consumatori fare la differenza, impariamo a fare la spesa consapevolmente

  • 1 ottobre, 09:30
autunno, tavola, cibo, zucca, funghi, uva, cesto, spesa, star del mese ottobre
  • iStock
Di: Alice Tognacci 

Frutta, verdura e pesce di stagione per la spesa consapevole di ottobre: sta a noi consumatori fare la differenza. Il nostro aiuto all’ambiente passa anche da ciò che mettiamo in tavola! In più, ciò che è di stagione è più buono, ricco di nutrienti e di principi attivi benefici per la salute.
Insieme alle “star” della spesa, troverete un calendario di tutti gli eventi gastronomici del territorio per grandi festeggiamenti a suon di buon cibo, vino e birra.

Cosa ci sarà su RSI Food

Il cesto della spesa di ottobre si tinge dei colori caldi dell’autunno, proprio come quelli dei maglioni e coperte che ripeschiamo dall’armadio in previsione delle serate più fresche. La fotografia di questo mese non rappresenta solo il foliage, è anche un periodo ricco di delizie per la tavola e di eventi che animano le nostre località. I tesori del bosco e le sagre sono i protagonisti di questo inizio di stagione, ma anche la zucca, con il suo sapore dolce e intenso, incarna il vero spirito dell’autunno, soprattutto nel mese di ottobre. Una cosa è certa: le serate a sbucciare castagne bollenti, accompagnate da un buon vino rosso novello, rappresentano l’immagine di questo mese.

Per animare le nostre rubriche, continua la nostra collaborazione con TICINO A TE - progetto coordinato dal Centro di Competenze Agroalimentari Ticino (CCAT) su incarico del Cantone, senza scopo di lucro, per promuove la messa in rete di produttori e prodotti del territorio.

La spesa: verdura, ortaggi, frutta e pesce di stagione

Verdura, ortaggi e tuberi locali

- Pomodori (gli ultimi: carnoso, piccadilly, cherry ramato, ramati)
- Batavia
- Cicoria Milano
- Foglia quercia rossa/verde
- Lattuga rossa/verde
- Insalata “Palla rossa”
- Trevisana
- Rucola
- Catalogna
- Cavolfiori
- Broccoletti
- Broccolo romanesco
- Coste
- Cabis bianco e rosso
- Cavolo cinese
- Cavolo rapa
- Cipolle
- Sedano a coste
- Ramolacci
- Rapette (tra le primizie del mese)
- Sedano rapa
- Spinaci
- Verze

- Zucche (in numerose varietà) - sono “bacche”, non verdura.

La faida delle zucche

Setteventi 24.09.2024, 07:20

Frutta e bacche di stagione

- Cachi
- Castagne
- Melagrane
- Mele (tra cui la cotogna, Braeun, Gala, Golden)
- Kiwi svizzeri (i primi, che ci accompagneranno per tutto l’inverno)

- Olive da tavola

- Zafferano (ticinese)

Pesce dei nostri laghi

- Persico (fino a fine autunno)
- Lucioperca (con il finire dell’estate e l’arrivo dei primi freschi entrano in attività)

Pesce di mare

- Sardina
- Alici (acciughe)
- Triglia
- Orata
- Pagello
- Palamita
- Calamaro
- Seppia
- Moscardino

Carne

in questo periodo si assiste alla produzione dei Ciccitt, le famosissime salsicce di tradizione delle Valli del Locarnese, a base di carne di capra, anch’esse comprese nel Patrimonio Culinario Svizzero nonché nei Presidi Slow Food. I Cicitt, infatti, sono stati il primo Presidio ticinese riconosciuto dalla fondazione internazionale Slow Food. Vengono prodotti a partire dal momento in cui le capre scendono dall’alpe e consumati subito freschi, fra il mese di settembre-ottobre e il mese di dicembre. Si cuociono alla brace del camino, accompagnati da un buon bicchiere di vino rosso e caldarroste.

Pesce di stagione

La pulce in cucina 13.05.2023, 12:00

  • iStock

Eventi gastronomici da non perdere

Nella Svizzera Italiana

Festa d’Autunno - Lugano
Da venerdì 4 a domenica 6 ottobre
La città di Lugano dà il benvenuto alle magiche atmosfere autunnali con la tradizionale Festa d’Autunno che animerà il centro città per tre giorni di festa all’insegna della tipica gastronomia popolare, con possibilità di degustare ottimi vini ticinesi nei grottini dislocati nelle vie del centro storico e nei ristoranti locali. Presso il Patio del Municipio sarà allestito “PatriziAmo”, lo spazio dedicato ai Patriziati di Lugano che si presenteranno al pubblico con stand e animazioni.
Per info: festadautunno.ch

S.Pellegrino Sapori Ticino 2024 - Ticino
Da domenica 22 settembre a domenica 4 novembre
Il tema della 18ma edizione di un Festival, ormai punto di incontro irrinunciabile a livello mondiale per la gastronomia presente e futura, è la Germania, un Paese con un’offerta enogastronomica sempre più ricca e in netta crescita.
Per info: www.sanpellegrinosaporiticino.ch

20° Festival della Castagna – Val Bregaglia
Da sabato 28 settembre a domenica 20 ottobre
Durante l’arco di tre settimane, propongono interessanti visite guidate, mercatini, conferenze, deliziose degustazioni e diverse passeggiate dedicate alla castagna. Gli eventi dei loro pasticceri, dove si svelano alcuni segreti della torta di castagna, sono molto apprezzati. Si svolgono piccole e grandi feste, a cui tutti sono calorosamente invitati.
Per info:  www.bregaglia.ch

Rassegna gastronomica del Mendrisiotto e Basso Ceresio - Mendrisio
Da martedì 1 ottobre a domenica 3 novembre
Giunta alla 1esima edizione, la Rassegna Gastronomica è un appuntamento tradizionale per i Ristoranti del Mendrisiotto e Basso Ceresio!Nei vari ristoranti che partecipano alla Rassegna è possibile gustare specialità della cucina tradizionale regionale ticinese, con grande riguardo per la selvaggina, visto il periodo particolarmente favorevole. I partecipanti preparano i piatti della nostra tradizione culinaria, specialità stagionali classiche o rivisitate in chiave moderna.
Per info: www.rassegna.ch

Mercato Foodsave Bio - Lugano
Ogni sabato di ottobre
Il Biobistrot Afiordigusto propone ogni sabato del mese, dalle 10 alle 12:30, un mercato con ortaggi biologici, locali e di stagione, così come altri prodotti svizzeri italiani.
Ogni ultimo sabato del mese, invece, il mercato si allarga ad altri produttori e allevatori bio ticinesi: spazio a formaggi, salumi, vini naturali, conserve!

Sagra d’autunno - Ascona
Sabato 5 ottobre
La festa avrà luogo sul lungolago di Ascona sabato 5 ottobre. La sagra d’autunno sarà l’occasione per tornare a respirare l’atmosfera del Ticino di una volta con i suoi costumi, i suoi mestieri e le sue usanze. Assaporare le specialità tipiche delle nostre valli, osservare le abilità manuali dei nostri nonni o provare ad interagire nelle loro quotidianità sono gli ingredienti di questo evento ambientato nel passato.
Per info: www.amascona.ch

Autunno gastronomico Lago Maggiore e valli - Locarno
Dal giovedì 10 ottobre a martedì 22 ottobre
Nato dalla collaborazione tra la tipografia effe51 di Riazzino e Ascona-Locarno Turismo, l’Autunno Gastronomico coinvolge più di 50 ristoranti e una vasta gamma di specialità. L’autunno offre una vasta scelta di prodotti locali, che nei ristoranti e nei grotti della regione vengono trasformati in piatti deliziosi. E in questo periodo, grazie alle settimane culinarie dell’Autunno Gastronomico, le pentole sfrigolano per preparare piatti tradizionali a base di ingredienti freschi provenienti dai nostri boschi e dalle nostre valli.
Per info: www.ascona-locarno.com/gastronomy

Sagra della Castagna - Ascona
Sabato 12 ottobre
Lo scoppiettio della legna che arde, il profumo delle castagne che sotto l’occhio vigile degli esperti “Maronatt” si cuociono sul fuoco: impossibile resistere a questa romantica scena!
La cartolina perfetta si completa con il mercato tematico che invita l’ospite allo shopping nei negozi del Borgo e all’acquisto di prodotti nostrani o artigianali.
Per info: ascona.ch

25esimo Officina della Birra - Vezia
Sabato 12 ottobre
Vieni a festeggiare nella bellissima fattoria della Tenuta Bally, l’evento è accessibile a tutti, e se piove, siamo al coperto! Specialità culinarie ticinesi per tutti i gusti e tutti i tipi di intolleranze con la possibilità di degustare tutti i prodotti di Officina della Birra con qualche novità per l’evento.
Per info: odb.ch

Rassegna d'autunno e mercato dei formaggi - Bellinzona
Da sabato 12 a domenica 13
Il Centro Città di Bellinzona ospiterà numerose bancarelle dove saranno esposti formaggi d’alpe del Ticino e della Mesolcina, frutto del lavoro degli alpigiani svolto nei mesi estivi sui vari alpeggi. Visto il periodo questa rassegna è una delle prime dopo aver scaricato gli alpi, infatti la maggior parte degli alpi è stata scaricata a settembre, ma alcuni si sono prolungati sino ai primi giorni di ottobre, dunque poco prima della rassegna.
Per info: rassegna.ch

Sagra della castagna - Cabbio
Domenica 13 ottobre
A partire dalle 10:00 fino alle 17:00 vi aspettano artigiani al lavoro e bancarelle di prodotti locali, pranzo a base di specialità alle castagne, intrattenimenti musicali e soprattutto caldarroste sul fuoco a legna!
Per info: www.provalledimuggio.ch

Festa del Àrbol - Cama
Domenica 13 ottobre
Una celebrazione autunnale nel cuore del Moesano. Giornata all’insegna di gioia, tradizione e condivisione, mentre abbracciamo la magia dell’autunno e riscopriamo le radici del Moesano.
Per info: visitmoesano.ch

Colori d’autunno - Cardada
Domenica 13 ottobre
Piatto del giorno autunnale a prezzi speciali nei cinque ritrovi della montagna. Con biglietto della funivia Orselina-Cardada e della seggiovia Cardada-Cimetta con tariffe ridotte.
Per info: www.cardada.ch

Il carico della grà - Moghegno
Giovedì 17 ottobre
Il gruppo di lavoro della grà di Moghegno propone ogni anno il tradizionale carico e scarico della grà, per far conoscere e tramandare l’indispensabile metodo di essiccazione e conservazione delle castagne che ha contraddistinto la vita degli abitanti della Valle nei secoli scorsi. Il carico della grà avviene a metà ottobre e consiste nel pesare e registrare le castagne che vengono portate alla grà dai loro proprietari per poi disporle sul graticcio al piano superiore della piccola struttura in pietra. Al piano inferiore viene quindi acceso il fuoco che genera il calore necessario all’essiccazione. Il fuoco rimarrà acceso per le tre settimane successive e controllato quotidianamente dai fuochisti fino al momento dello scarico, che di solito avviene tra fine ottobre e metà novembre.Per info: caricodellagra.ch

Presentazione marchio di qualità della SAM - Grono
Venerdì 18 ottobre
La Società degli Apicoltori del Moesano (SAM) presenta presso l’aula Magna delle elementari di Grono aperto al pubblico a partire dalle 20:00 il loro marchio di qualità che attesta l’acquisto di prodotti derivanti da un’apicoltura locale e sostenibile.
Per info: apicoltura.ch

Sapori e Saperi – Mercato coperto Giubiasco
Posticipata al 2025
La 223sima edizione della rassegna agroalimentare Sapori e Saperi fa tappa al Mercato Coperto di Giubiasco è posticipata al 2025.
Per info: www.sapori-saperi.ch

Castagnata – La Casera di Miglieglia sulla via degli alpeggi
Domenica 20 ottobre
Gita immersa nella natura, sulla Via degli Alpeggi, accompagnata da una guida turistica che porterà i partecipanti tra i boschi, gli alpeggi e le cime. A metà strada si terrà la castagnata, con salumi e vino.
Per info: www.lemamountain.ch

Rassegna gastronomica carne di capra - Cevio
Da venerdì 25 ottobre a domenica 10 novembre
Torna come da tradizione la “Rassegna gastronomica sulla Carne di Capra”. I diversi manicaretti saranno preparati durante i giorni di apertura di diversi ristoranti della Vallemaggia e Regione Locarnese e Valli. Per lanciare nel migliore dei modi la rassegna si terrà anche serata dei “cicitt” (la famosa salsiccia di capra della regione, che è pure registrata da alcuni anni come presidio “slow-food”) presso dei ristoranti della regione ben distribuiti sul territorio.
Per info: rassegnadicevio.ch

Sagra della Zucca - Castel San Pietro
Da sabato 26 ottobre a domenica 27 ottobre
Partecipa ad una delle feste più gustose e colorate che ci siano: la Sagra della Zucca ti attende a Castel San Pietro l’ultimo fine settimana di ottobre. Vieni a scoprire come celebrare l’autunno e uno dei suoi frutti per eccellenza.
Per info: sagradellazucca.ch

Raccolta collettiva di olive - Sopraceneri, Luganese, Mendrisiotto
Domenica 27 ottobre
L’Associazione Amici dell’Olivo promuove anche nel 2024 la raccolta collettiva delle olive per essere frante nel nuovo frantoio di Mezzana.
Per info: raccoltacollettiva.ch

Nel resto della Svizzera

Fiera svizzera dell’agricoltura e dell’alimentazione - San Gallo
Da giovedì 10 ottobre a domenica 20 ottobre
Una varietà di esperienze che non è seconda a nessuno: La più grande e popolare fiera pubblica della Svizzera invita i suoi visitatori a San Gallo con un programma attraente di eventi caratteristici e nuovi. All’81a Fiera svizzera dell’agricoltura e dell’alimentazione, intrattenimento, divertimento, spettacolo, trasferimento di conoscenze, tradizione e modernità si fondono in una festa popolare dal carattere cult.
Per info: www.olma.ch

Zurich Wine Festival - Zurigo
Da lunedì 14 ottobre a domenica 20 ottobre
Degustate oltre 450 vini da tutto il mondo e imparate utili nozioni dagli esperti del settore. Vivete in un ambiente rilassato, poiché i posti sono limitati per ogni slot.
Per info: www.zurichwinefestival.ch

Fiera svizzera del tartufo - Bonvillars (Canton Vaud)
Sabato 26 ottobre
Bonvillars è già famosa per i suoi vini, ma ora lo è anche per il suo mercato del tartufo! Diventato rapidamente un must, questo evento dedicato al tartufo svizzero riunisce coltivatori di tartufi, chef, addestratori di cani e, naturalmente, buongustai!
Per un’intera giornata, diversi chili di tartufo vengono venduti ai visitatori, che imparano a conoscere meglio questo prodotto eccezionale grazie a conferenze, dimostrazioni e, soprattutto, degustazioni!
Per info: bonvillars.ch

Fonti:
  • #Bellinzona
  • #Ticino
  • #Lugano
  • #Mendrisio
  • #Ascona
  • #Lago Maggiore
  • #Locarno
  • #Mesolcina
  • #Moghegno
  • #Castagnata
  • #Vallemaggia
  • #Castel San Pietro
  • #Svizzera
  • #TAT
  • #Centro di Competenze Agroalimentari Ticino
  • #CCAT
  • #Società degli Apicoltori del Moesano
  • #Amici dell’Olivo
  • #sagre
  • #eventi
  • #sostenibilità

Correlati

Ti potrebbe interessare