Il nuovo anno è quasi sempre fonte di nuovi aumenti sulle autostrade del nord Italia, fatto che mette le mani nel portafogli di molti ticinesi abituati a recarsi nella vicina Lombardia o in Piemonte. Con il nuovo anno, le tariffe saranno "adeguate" dal Ministero dei Trasporti con ritocchi, diverse volte, decisamente consistenti, come lo evidenzia sabato La Stampa online.
A titolo d’esempio, sulla tratta tra Aosta ovest e Morgex la tariffa crescerà del 52,69% (oltre 3 euro in più), mentre la tratta Milano-Torino aumenta di oltre l’8% rispetto al 2017. La Pedemontana lombarda, piuttosto "gettonata" dagli automobilisti della Svizzera italiana, registrerà un aumento dell’1,7%, mentre chi andrà da Milano a Bergamo pagherà quasi il 5% in più, da 3,50 a 3,60 euro.
È d'altronde vero che il governatore lombardo, Roberto Maroni, ha affermato più volte di voler porre fine ai pedaggi sulla tangenziale di Como e su quella di Varese, ma da allora (marzo 2017) nulla è cambiato e la situazione non dovrebbe mutare a breve.
EnCa