Un gruppo di hacker chiamato Orangeworm sta conducendo attacchi informatici diretti a ospedali e strutture sanitarie, arrivando a prendere il controllo dei computer per risonanze e macchine per i raggi X. Lo rivela un rapporto pubblicato sul proprio sito da Symantec, che mette in guardia su quanto sta avvenendo.
I pirati informatici tramite un software malevolo, chiamato Trojan.Kwampirs segnalato già nel 2016, prendono di mira i sistemi Windows soprattutto di imprese basate negli Stati Uniti, ma nel mirino ci sono un po' tutte le nazioni, compresa la Svizzera dove si troverebbe il 2% delle vittime. Quello conosciute comprendono case farmaceutiche, fornitori di soluzioni informatiche, produttori di dispositivi medici e i vari settori collegati.
Il programma è in grado di prendere il controllo del computer infettato e da lì contagiare tutta la rete a cui è connesso. Lo scopo sarebbe lo spionaggio industriale. La vulnerabilità del software dei dispositivi medici è stata sovente denunciata da vari esperti.
Diem/ATS