Il direttore dell'Ufficio federale delle abitazioni (UFAB) prevede un aumento degli affitti di oltre il 15% da qui al 2026. Un terzo aumento del tasso di interesse di riferimento è possibile nei prossimi uno o due anni, ha dichiarato in un'intervista rilasciata al Blick sabato.
Aumentando il tasso di interesse di riferimento di 25 punti base, i proprietari possono aumentare gli affitti del 3%. Ma "a questo si può aggiungere il 40% di rincaro dell'affitto dall'ultimo adeguamento", afferma Martin Tschirren. Il prossimo aumento dei tassi di interesse è previsto per dicembre o a marzo del prossimo anno.
Venerdì scorso l'UFAB ha annunciato il mantenimento del tasso di interesse di riferimento all'1,5%. Introdotto nel 2008, è sceso costantemente prima di raggiungere il livello più basso, 1,25%, per poi essere aumentato per la prima volta nel giugno scorso all'1,5%. Tschirren sottolinea che l'aumento del tasso di interesse è stato aggravato dal calo dell'attività edilizia, nonostante l'elevata domanda, e dall'aumento dei prezzi di energia e materiali da costruzione.
Radiogiornale
Radiogiornale 01.09.2023, 09:00