Proposta

Vignetta più cara per meno code

L’aumento dei prezzi per gli stranieri dovrebbe scoraggiare l’uso della galleria del San Gottardo, secondo una mozione presentata al Consiglio nazionale

  • 1 ottobre, 14:10
  • 2 ottobre, 08:40
592589075_highres.jpg

L'aumento del prezzo della vignetta sarebbe rimborsato agli automobilisti con targhe svizzere

  • Keystone
Di: prir/schl (SRF)/sf 

Continua la ricerca di una soluzione per le code che si creano regolarmente alla galleria del San Gottardo. L’ultima proposta è contenuta in una mozione dei consiglieri nazionali PLR Simone Gianini e Heinz Theiler e prende di mira i viaggiatori stranieri.

I due politici chiedono al Consiglio federale di aumentare il prezzo della vignetta autostradale, con un rimborso agli automobilisti svizzeri dell’aumento, senza introdurre tariffe con validità inferiore alla durata annuale.

“Viaggiare attraverso la Svizzera è troppo economico” afferma Theiler alla SRF e sottolinea che l’infrastruttura è stata finanziata dai contribuenti per scopi economici e non per permettere il transito a buon mercato dei turisti europei.

Gianini e Theiler ritengono che un aumento dei costi di attraversamento della Svizzera potrebbe convincere i viaggiatori a cercare percorsi alternativi. La proposta rischia però di non avere vita facile, dato che il Consiglio federale si era già detto contrario in risposta a un precedente postulato.

DialogoLogo

SSR "dialogo"

03:27

RG 12.30 dell’08.05.2024: Il contributo di Alan Crameri sulle misure anti-traffico lungo A2 e A13

RSI Info 08.05.2024, 13:03

  • keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare