La Banca nazionale svizzera ha annunciato giovedì di voler manterere tasso di riferimento Libor a tre mesi in una forbice fra -1,25% e -0,25%. L'istituto, poi, per quest'anno continua a prevedere una crescita del Prodotto interno lordo di circa il 2% accompagnato da un'ulteriore riduzione graduale della disoccupazione. Gli interessi negativi dello 0,75% sugli averi a vista, sono pure confermati, si legge nel comunicato.
"Intendiamo mantenere invariata, come previsto, una politica monetaria espansiva, con l’obiettivo di stabilizzare l'evoluzione dei prezzi e sostenere l'attività economica", continua la nota, precisando che "il franco si è leggermente apprezzato a causa dell'indebolimento del dollaro e ha tuttora una valutazione elevata".
Gli squilibri sul mercato ipotecario e immobiliare persistono; mentre la crescita dei prestiti ipotecari è rimasta relativamente debole nel 2017, i prezzi delle case unifamiliari e degli appartamenti di proprietà sono di nuovo saliti a un ritmo più sostenuto, scrivono gli esperti.
ATS/px
PP 12.00 del 15.3.2018 Il servizio di Marzio Minoli
RSI Info 15.03.2018, 13:10
Contenuto audio
La BNS mantiene i tassi d'interesse
Telegiornale 15.03.2018, 13:30
Per saperne di più:
- il comunicato integrale (in pdf)