Semestre più che positivo sia per UBS che per Credit Suisse: le due grandi banche elvetiche hanno visto una crescita del loro utile netto. Le cifre presentate da entrambe battono le aspettative degli analisti.
Credit Suisse ha raggiunto un beneficio netto di 303 milioni di franchi, in crescita del 78% su base annuale. L'utile rettificato, calcolato prima delle imposte, si è attestato a 684 milioni, ha reso noto l'istituto in un comunicato.
UBS, da parte sua, ha realizzato nel secondo trimestre dell'anno un utile netto di 1,17 miliardi di franchi, in progressione del 13,6% rispetto allo stesso periodo del 2016. L'afflusso netto di nuovi capitali nella gestione patrimoniale è stato pari a 7,5 miliardi. La direzione ha confermato i principali obiettivi della banca, in particolare sul piano della riduzione dei costi, esprimendo soddisfazione per le cifre ottenute. Il risultato ante imposte del gruppo è salito dello 0,9% a 1,5 miliardi, mentre i ricavi operativi - tra aprile e giugno - sono scesi dell'1,8% a 7,27 miliardi.
AFP/ATS/M. Ang.
Dal TG20:
Dal TG12.30: