Economia e Finanza

Criptomoneta per i fotografi

Kodak scommette sulle monete virtuali e sviluppa una valuta utile per difendere i diritti sulle immagini

  • 10 gennaio 2018, 00:00
  • 23 novembre, 02:59
Kodak studia una criptovaluta per dare più potere ai fotografi nella difesa dei loro diritti

Kodak studia una criptovaluta per dare più potere ai fotografi nella difesa dei loro diritti

  • Reuters

Kodak scommette sulla magia delle parole "criptovalute" e "blockchain" e i titoli del colosso della fotografia balzano alla Borsa di New York del 40%. Il risultato è legato all'annuncio di una collaborazione con Wenn Digital per lanciare KODAKOne, una piattaforma per la gestione dei diritti sulle immagini basata sul blockchain.

Le due aziende collaboreranno anche a KODAKCoin, una “criptovaluta fotocentrica”, per dare più potere ai fotografi e alle agenzie nella gestione dei diritti sulle immagini. L'amministratore delegato di Kodak Jeff Clarke ha precisato che “per molti nell'industria tech, blockchain e criptovalute sono termini alla moda. Ma per i fotografi che da tempo hanno difficoltà a far valere il controllo sul loro lavoro e su com’è usato, queste parole alla moda sono chiave per risolvere un problema ritenuto quasi irrisolvibile”.

Spingendo su blockchain e criptovalute, Kodak è l'ultima azienda, in ordine di tempo, a far riferimento al nuovo orientamento per spingere i suoi titoli in Borsa.

Reuters/ATS/AP/EnCa

Correlati

Ti potrebbe interessare