Il rapido aumento dei tassi di interesse registrato lo scorso anno ha fatto lievitare i profitti delle banche europee, in particolare in Svizzera.
I ricavi degli istituti considerati - in undici paesi - sono saliti in media dell'8%, mentre gli utili operativi hanno beneficiato di un balzo del 18%, stando a uno studio pubblicato ieri a Monaco di Baviera dalla società di consulenza Strategy&.
Come nell'anno precedente, anche nel 2022 a guadagnare di più sono state le banche svizzere, con un profitto di 426 euro per cliente (412 franchi al cambio attuale). Gli autori della ricerca hanno anche tracciato un confronto con analoghe società di Stati Uniti e Australia: emerge che gli istituti europei sono cresciuti più velocemente e hanno ottenuto in media guadagni più elevati per cliente. Il dato viene considerato interessante, visto che negli anni successivi alla crisi finanziaria internazionale del 2008 le aziende statunitensi del ramo erano considerate più competitive a livello internazionale.
RG 12.30 del 28.06.2023 Il servizio di Johnny Canonica
RSI Info 28.06.2023, 13:30
Contenuto audio