Mondo

“Lo spazio è per tutti”

Il primo astronauta con una disabilità fisica è pronto (e certificato) per raggiungere la stazione spaziale internazionale

  • Ieri, 14:30
John McFall

L'astronauta John McFall durante un volo parabolico

  • ESA
Di: ATS/Pa.St. 

John McFall è un chirurgo e campione paralimpico britannico. E presto sarà anche il primo astronauta con disabilità (McFall ha una protesi alla gamba) a raggiungere la stazione spaziale internazionale. Lo ha confermato venerdì l’Agenzia spaziale europea (ESA), annunciando il via libera della commissione medica per la missione.

“Questo è un incredibile passo avanti nel nostro sforzo di estendere l’accesso allo spazio a tutta la società” ha detto lo svizzero Daniel Neuenschwander, direttore dell’esplorazione umana e robotica in seno all’ESA. Si tratta del progetto di inclusione “Fly!” volto a dimostrare che “lo spazio è per tutti” ha ricordato il direttore generale Josef Aschbacher.

John McFall

John McFall

  • ESA

Il 43enne McFall, originario di Frimley in Inghilterra, ha perso la gamba all’età di 19 anni, in seguito a un incidente in moto. Nel 2022 è stato selezionato come primo astronauta con disabilità fisica a far parte della squadra di riserva dell’ESA.

00:40

Marco Sieber, nuovo astronauta svizzero

Telegiornale 23.11.2022, 20:00

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare