“Sappiamo quanto sia difficile affrontare il traffico dei migranti ma quando abbiamo unito le forze abbiamo fatto progressi. Dalla mia visita a Lampedusa abbiamo unito le forze con l’Italia. La gestione della crisi è importante ma non è abbastanza. Serve una risposta sistemica che escluda i trafficanti da queste attività”. Lo ha detto la presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen aprendo la conferenza per un’Alleanza globale contro i trafficanti a Bruxelles.
La Conferenza raccoglie i rappresentanti di 57 Paesi del mondo ed era stata annunciata dalla presidente UE lo scorso settembre. “Dobbiamo cooperare tra Paesi membri e agenzie con un unico centro europeo che coordini le informazioni. Europol deve aumentare le proprie forze per affiancare i Paesi membri”, ha spiegato von der Leyen annunciando anche un aggiornamento della legislazione europea per rendere più efficace la lotta al traffico”.
Bisogna “prevenire e dissuadere le persone dall’affidare la propria vita ai trafficanti. Il miglior modo di salvare vite è evitare che queste persone intraprendano quel viaggio”, ha aggiunto. Alla Conferenza la presidente ha specificato che “occorre lavorare insieme per aggiornare la legislazione dell’UE e applicare il protocollo contro il traffico di migranti, il tutto a livello globale”.
L'UE contro il traffico di migranti
Telegiornale 28.11.2023, 12:30