In occasione delle giornate mondiali della gioventù, Papa Francesco è giunto questa mattina (sabato) a Fatima, dove ad accoglierlo c'erano - secondo le autorità locali - circa 200'000 fedeli. La tappa odierna è la più simbolica del viaggio in Portogallo, volutamente inserita in agenda direttamente dallo stesso pontefice: una destinazione scelta per pregare esplicitamente per la fine di tutte le guerre e in particolare per la fine del conflitto tra Ucraina e Russia.
Negli ultimi decenni sia papa Benedetto XVI che lo stesso Francesco avevano già pellegrinato a Fatima, considerando il santuario portoghese il luogo adatto per implorare la pace nel mondo. Secondo la Chiesa cattolica, infatti, a Fatima la Madonna apparve a tre pastorelli all'inizio del Novecento recando loro messaggi di grande preoccupazione per il futuro del continente e del mondo. In uno dei tre messaggi consegnati ai giovani, veniva citata la Russia.
Nella cappella delle apparizioni del santuario, Papa Francesco si è ritirato in silenziosa preghiera. Contrariamente alle aspettative però, il pontefice non ha tenuto alcun discorso. "Il Papa mi ha detto che ha pregato in silenzio e con dolore per la pace, sono parole sue", ha affermato a questo riguardo il portavoce vaticano Matteo Bruni. Successivamente il vescovo di Roma ha recitato il rosario dedicando i suoi pensieri ai giovani ammalati.
In tarda mattina, dopo la visita a Fatima, il Papa è tornato a Lisbona dove incontrerà i membri della Compagnia di Gesù e questa sera parteciperà alla veglia con i giovani.
Ieri sera durante la Via Crucis, si era rivolto agli 800'000 giovani presenti parlando dei problemi che incontra la loro generazione: ansia depressione, droga e disturbi alimentari.