Il sottomarino argentino scomparso nelle acque dell’Atlantico con 44 marinai a bordo ha comunicato, nel suo ultimo messaggio, un corto-circuito e un principio di incendio a bordo: lo ha rivelato lunedì sera (martedì in Svizzera) la tv di Buenos Aires A24.
L’emittente ha pubblicato un messaggio inviato mercoledì 15 novembre, mentre il sommergibile si trovava a oltre 400 chilometri dalla costa della Patagonia.
Un'immagine d'archivio dell'Ara San Juan
Un incidente si sarebbe verificato quando dell’acqua è penetrata attraverso lo snorkel, il tubo che permette a sommergibili a propulsione diesel, come l’Ara San Juan, di far funzionare i motori anche durante l’immersione, evacuando il gas di scarico e aspirando aria fresca.
La marina militare aveva precedentemente annunciato che il sottomarino dichiarò un’avaria alle batterie che era stata tuttavia controllata.
Poco dopo la perdita di contatto, un’esplosione è stata registrata nella zona in cui si trovava l’Ara San Juan. A 12 giorni dalla sua scomparsa, le operazioni di ricerca proseguono.
AFP/ludoC