Mondo

Afghanistan, scontri al confine

Le forze di Kabul stanno affrontando i talebani nel tentativo di riprendere il controllo del valico di Spin Boldak

  • 16 luglio 2021, 12:18
  • 20 novembre, 20:02
00:16

Notiziario 09.00 del 16.07.2021 Violenti combattimenti a Spin Boldak

RSI Info 16.07.2021, 11:50

  • keystone

Forze afghane si sono scontrate con i talebani nell'ambito di un'operazione per riprendere il valico di Spin Boldak al confine con il Pakistan. "Stanno combattendo contro i talebani, che si sono rifugiati nelle case dei civili", ha detto Jamal Nasir Barakzai, portavoce della polizia per la provincia meridionale di Kandahar.

Il valico è stato preso dai talebani all'inizio della settimana, parte di una diffusa offensiva lanciata dagli insorti all'inizio di maggio quando le forze statunitensi hanno iniziato il loro ritiro definitivo dall'Afghanistan.

Il posto di frontiera del distretto di Spin Boldak è il più importante punto di passaggio tra l'Afghanistan e il Pakistan e un'importante area commerciale. Collega anche l'Afghanistan, che non ha sbocchi sul mare, alla strada che porta al porto pakistano di Karachi sul mare Arabico, in pratica l'unica porta d'accesso afghana al mare. Il passaggio si apre sulla provincia pakistana del Baluchistan (sud-ovest), che si presume ospiti parte della leadership talebana nella città di Quetta.

I talebani usano il terrore per tenere la popolazione sottomessa con attentati che non risparmiano nemmeno le scuole e i bambini.

04:48

RG 12.30 del 17.07.21: il reportage da Kabul di Roberto Antonini

RSI Info 17.07.2021, 18:26

Ucciso reporter della Reuters

Il reporter e fotografo della Reuters Danish Siddiqui è stato ucciso oggi, venerdì, in Afghanistan mentre stava seguendo gli scontri tra le forze di sicurezza afghane e i talebani vicino a un valico di frontiera con il Pakistan. Lo ha riferito all'agenzia di stampa un comandante afghano. Siddiqui faceva parte del team Reuters che nel 2018 ha vinto il premio Pulitzer per la fotografia con i reportage sulla crisi dei rifugiati Rohingya. Il giornalista era "incorporato" nelle forze afghane dall'inizio di questa settimana, si legge sul sito della Reuters.

ATS/ANSA/AFP/Swing

Correlati

Ti potrebbe interessare