Mondo

Attacchi russi nella notte su Odessa

I missili e i droni di Mosca sono stati abbattuti dai sistemi di difesa ucraini - Di nuovo chiuso il ponte di Crimea

  • 14 agosto 2023, 10:30
  • 19 agosto 2023, 12:48

Notiziario 10.00 del 14.08.2023

RSI Mondo 14.08.2023, 10:25

  • foto generica keystone
Di: ATS/AFP/ANSA/Swing

Il traffico sul ponte di Crimea è stato interrotto nella mattinata di lunedì come riporta Rbc-Ucraina. Alcuni canali Telegram locali, aggiunge il media, riferiscono di un allarme aereo nella zona della struttura nella penisola annessa alla Russia. Il traffico sul manufatto è poi ripreso in tarda mattinata.

Nella notte su oggi, lunedì, intanto sono continuati i combattimenti. Esplosioni sono state udite a Odessa, secondo la pubblicazione ucraina Obshestvennoye. Le forze ucraine di difesa, secondo fonti locali, hanno respinto tre attacchi russi abbattendo 15 droni e 8 missili Calibre. Frammenti di missili abbattuti - precisano - hanno danneggiato un supermercato e un ostello, e tre persone sono rimaste ferite.

Allarme ed esplosioni anche a Kherson: lo riporta l'emittente statale ucraina Suspilne, che cita i suoi corrispondenti. Le esplosioni seguono gli attacchi russi di ieri nella regione che hanno provocato la morte di sette persone, inclusa un'intera famiglia. Esplosioni sono state udite, sempre nella mattina di oggi, a Berdyansk, città portuale ucraina occupata dai russi nella regione di Zaporizhzhia.

Nel frattempo le autorità del Donetsk, nell'Ucraina orientale, sono pronte a evacuare con la forza dalle zone più calde della regione 388 bambini e i loro genitori, se questi ultimi si opporranno a lasciare le proprie case. Lo ha annunciato su Telegram il capo dell'Amministrazione militare regionale, Pavlo Kyrylenko. "Per quanto riguarda i bambini rimasti, solo i genitori prendono decisioni su di loro. Ma se capiamo che, sfortunatamente, i genitori non decideranno (di evacuare), la Commissione regionale per la sicurezza deciderà in base quanto voluto dal Consiglio dei ministri di evacuare i bambini con i loro genitori in modo forzato".

Infine le forze armate ucraine fanno sapere di aver riconquistato tre chilometri quadrati di territorio nel settore di Bakhmut, nell'Ucraina orientale: lo ha reso noto la viceministra della Difesa ucraina, Hanna Malyar, come riporta Ukrainska Pravda.

Correlati

Ti potrebbe interessare