Il primo ministro Michel Barnier ha fatto ricorso lunedì all’articolo 49.3 della Costituzione francese per permettere l’adozione del controverso progetto di legge sul finanziamento della sicurezza sociale senza un voto parlamentare.
‘’I francesi non ci perdonerebbero di preferire gli interessi particolari all’avvenire della Nazione’‘, ha dichiarato Barnier davanti all’Assemblea nazionale. ‘‘Siamo giunti ad un momento di verità che pone ognuno dinanzi alle proprie responsabilità”, ha aggiunto.
Il ricorso al 49.3 lo espone però a una mozione di sfiducia, strumento di cui la sinistra ha promesso di servirsi e prontamente confermata da La France Insoumise. In mattinata il Rassemblement National, per bocca del proprio leader Jordan Bardella, aveva garantito il proprio appoggio. Insieme, la sinistra e l’estrema destra hanno i numeri per approvare la mozione e far cadere l’Esecutivo di minoranza di Barnier. Sarebbe una prima in Francia dal 1962, quando saltò il Governo di Georges Pompidou. Quello di Barnier diverrebbe così il Governo dalla vita più breve nella storia della Quinta Repubblica: appena due mesi. Il voto è atteso per mercoledì.
RG 12.30 del 02.12.2024 La diretta di Alessandro Grandesso
RSI Info 02.12.2024, 16:11
Contenuto audio