Il presidente turco Recep Tayyp Erdogan è stato ricevuto venerdì a Berlino dal cancelliere tedesco Olaf Scholz. I due hanno tenuto una conferenza stampa congiunta, ma fin dall’inizio le loro posizioni sulla situazione in Medio Oriente si sono scontrate. Erdogan, infatti, ha invocato il cessate il fuoco nella Striscia di Gaza, Scholz ha da parte sua sottolineato il diritto di Israele all’autodifesa.
“Bombardare ospedali o uccidere bambini non è nella Torah. Non si può fare - ha sottolineato il presidente turco - Stiamo parlando di 13’000 bambini, donne e anziani uccisi. Di fronte a tutto questo non dovremmo levare la nostra voce?”, ha chiesto.
“Chiunque conosca la Germania sa che la nostra solidarietà con Israele è fuori discussione - ha invece dichiarato il cancelliere tedesco - Il diritto di Israele a difendersi deve essere reso possibile, non messo in discussione”.
Erdogan e Scholz hanno condiviso però le preoccupazioni di un’escalation in Medio Oriente. Il Governo tedesco è anche preoccupato per la “sofferenza della popolazione civile palestinese”.
L'ipotesi di un cessate il fuoco
Telegiornale 15.11.2023, 20:00