Mondo

Biden ai leader dell'est NATO: "Vi difenderemo"

Il presidente statunitense conclude la sua missione in Europa rassicurando i leader delle nazioni più esposte alla minaccia del presidente russo Vladimir Putin

  • 22 febbraio 2023, 20:44
  • 20 novembre, 11:53
02:11

Notiziario 20.00 del 22.02.2022

Notiziario 22.02.2023, 20:08

  • keystone
Di: ATS/M. Ang. 

Nella battaglia contro la Russia per la difesa della democrazia i Paesi del fianco est della NATO sono in trincea e vanno protetti. Ad un anno dall'inizio della guerra in Ucraina, il presidente statunitense Joe Biden conclude la sua missione in Europa rassicurando i leader delle nazioni più esposte alla minaccia del presidente russo Vladimir Putin: gli Stati Uniti veglieranno sulla loro sicurezza e su ogni centimetro di territorio dell'Alleanza. Un incontro, al quale ha partecipato anche il segretario generale NATO Jens Stoltenberg... un incontro meno storico di quello con il presidente ucraino Zelensky a Kiev e meno simbolico del discorso dal Castello di Varsavia, ma non meno significativo.

"Voi siete in prima linea nella battaglia per la nostra sicurezza collettiva. E conoscete meglio di chiunque altro la posta in gioco in questo conflitto, non solo per l'Ucraina ma per la libertà delle democrazie in Europa e nel mondo", ha dichiarato il presidente USA parlando ai leader del gruppo Bucarest-9, fondato nel 2015 dopo il tentativo di Mosca di annettere la Crimea.

"In una delle ultime conversazioni che ho avuto con il nostro amico in Russia lo ho avvertito che invece di ottenere la 'finlandizzazione della NATO', come chiedeva, avrebbe ottenuto la Finlandia nell'Alleanza. È successo e siamo più forti di prima. Oggi, ad una anno dall'invasione da parte della Russia, è ancora più importante restare uniti", ha sottolineato Biden, promettendo ai leader di Polonia, Romania, Bulgaria, Repubblica ceca, Slovacchia, Ungheria, Lituania, Lettonia e Estonia che gli Stati Uniti "difenderanno ogni centimetro della NATO".

"L'ho detto tante volte ma voglio ripeterlo perché sia assolutamente chiaro: l'articolo 5 è un impegno sacro preso dagli Stati Uniti", ha assicurato il commander-in-chief, bollando poi come "un grave errore" la decisione del presidente Putin di sospendere il trattato New Start sul controllo degli armamenti nucleari.

Alla fine del vertice, su impulso del presidente polacco Andrej Duda, i rappresentanti dei Paesi NATO presenti hanno firmato una dichiarazione unanime nella quale "condannano la brutale e sanguinosa guerra della Russia contro l'Ucraina" e promettono "di difendersi gli uni con gli altri in caso di attacco". "In quanto leader del fianco est abbiamo il dovere di proteggere la nostra pace", ha dichiarato il presidente della Romania, Klaus Iohannis, sottolineando che l'Alleanza "è forte ed impegnata nel suo sostegno all'Ucraina e al suo popolo".

Per la presidente della Slovacchia, Zuzana Caputova, la presenza di Biden al vertice B9 "è stata un'ulteriore prova che l'alleanza transatlantica è più forte che mai e un'opportunità per discutere del prossimo vertice della NATO" a Vilnius in luglio. È necessario, ha sottolineato la leader, "fare in modo che l'Ucraina sia in grado di difendersi per tutto il tempo necessario e anche assicurarci che non ci siano zone grigie nella nostra difesa".

02:06

Mosca e Pechino in piena armonia

Telegiornale 22.02.2023, 20:00

03:11

Russia e Cina sempre più vicine

SEIDISERA 22.02.2023, 18:32

  • Imago
05:43

Vladimir Putin e le sue nuove accuse all'Occidente

Telegiornale 21.02.2023, 20:00

01:18

Rifugiati ucraini, la situazione

Telegiornale 22.02.2023, 20:00

03:04

Ucraini in Svizzera, difficile pensare al futuro

Telegiornale 22.02.2023, 20:00

Correlati

Ti potrebbe interessare