Gli Stati Uniti sono a fianco delle "coraggiose donne dell'Iran" e il regime di Teheran "deve interrompere immediatamente le violenze". È quanto ha dichiarato Joe Biden, intervenendo ad un evento ad Orange County, in California, dove erano presenti dimostranti con cartelli con la scritta "Iran libero".
Il capo della Casa Bianca si è poi detto "sbalordito" dal "risveglio" della popolazione iraniana a seguito dell'uccisione di Mahsa Amini, la giovane morta lo scorso mese dopo essere stata arrestata dalla polizia morale poiché non indossava il velo in modo appropriato. Biden ha quindi ringraziato la comunità iraniana in California per la sua presenza e la sua voce.
Nuove dimostrazioni sono previste in Iran per oggi, sabato, sull'onda del vasto movimento di protesta innescato dalla morte della 22enne. Nonostante il blocco imposto dalle autorità alle reti Whatsapp e Instagram, sono circolati in rete appelli a manifestare in massa con uno slogan che inneggia all' "inizio della fine" del regime. La mobilitazione è ormai entrata nella quinta settimana, nonostante la violenta repressione da parte delle autorità.
Continuano le proteste in Iran
SEIDISERA 12.10.2022, 20:42
Contenuto audio