Le autorità hanno ordinato ai residenti del quartiere storico di Hollywood di evacuare mercoledì, a causa di un nuovo incendio scoppiato a poche centinaia di metri da Hollywood Boulevard. Gli incendi che imperversano in città hanno già provocato cinque vittime.
“Minaccia immediata per la vita. È un ordine legale di andarsene subito. L’area è legalmente off limits per il pubblico”, ha dichiarato il Dipartimento dei Vigili del Fuoco di Los Angeles accanto a una mappa che mostra alcune sezioni del famoso distretto cinematografico.
Almeno cinque persone sono morte nei feroci incendi che stanno imperversando a Los Angeles. Circa 1’500 edifici sono stati distrutti e più di 100’000 residenti della megalopoli americana sono stati costretti a fuggire di fronte alle fiamme.
Le autorità hanno avvertito che il bilancio delle vittime potrebbe salire ulteriormente. Los Angeles è stata spazzata da “venti di forza pari a quella di un uragano combinati con condizioni di estrema siccità”, ha riassunto il sindaco Karen Bass durante un briefing con la stampa mercoledì sera.
L’incendio che sta devastando diversi quartieri di Los Angeles vede in rovina anche il Sunset Boulevard, la celebre strada di West Hollywood. I residenti hanno raccontato di aver visto i loro punti di riferimento in zona, come supermercati, bar, negozi, finire in cenere a causa delle fiamme che hanno incenerito un’area vastissima della contea di Los Angeles. Fiamme fuori controllo che, tra l’altro, si stanno avvicinando all’iconica scritta “Hollywood”, situata sulle colline che dominano la zona e ormai a sua volta a rischio distruzione.
Finite in cenere le ville di molte celebrità
Celebrità come Jamie Lee Curtis, Mandy Moore, Maria Shriver e Mark Hamill sono state costrette a lasciare le loro abitazioni per sfuggire agli incendi ormai incontrollabili. Alcun di queste star hanno perso le loro case, come è il caso della coppia Leighton Meester e Adam Brody e del comico Billy Crystal, i quali hanno visto le loro ville distrutte dal rogo. Paris Hilton ha dichiarato di avere “il cuore spezzato oltre ogni dire” dopo aver visto la sua grande casa sulla spiaggia di Malibu “bruciata in diretta televisiva”.
“Tutto è scomparso. Il nostro quartiere, i nostri ristoranti”, ha dichiarato invece Maria Shriver, ex moglie di Arnold Schwarzenegger. “I vigili del fuoco hanno fatto e stanno facendo del loro meglio, ma questo incendio è enorme e fuori controllo”.
Gli studi di produzione dell’area di Hollywood hanno rinviato le riprese su richiesta delle autorità competenti e la produzione di programmi televisivi apprezzati anche in Europa come “Jimmy Kimmel Live” e ‘Grey’s Anatomy’ è stata interrotta mercoledì. Sono state cancellate anche diverse anteprime cinematografiche.
Attori e produttori fuggono dalle loro case
Telegiornale 09.01.2025, 12:30
Joe Biden annulla il suo viaggio in Italia
A causa degli incendi che stanno devastando Los Angeles, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha cancellato il viaggio che avrebbe dovuto portarlo in Italia giovedì, ha annunciato la Casa Bianca. Mercoledì si era recato nella megalopoli per incontrare i servizi di emergenza.
Biden “ha deciso di cancellare il suo imminente viaggio in Italia per concentrarsi sulla gestione della risposta federale complessiva nei prossimi giorni”, ha dichiarato la portavoce della Casa Bianca Karine Jean-Pierre in un comunicato.
Il democratico avrebbe dovuto recarsi in Italia dal 9 al 12 gennaio, in quello che probabilmente sarebbe stato il suo ultimo viaggio all’estero prima del ritorno al potere del repubblicano Donald Trump, il 20 gennaio. Il presidente uscente, cattolico praticante, avrebbe avuto un incontro venerdì con Papa Francesco, seguito da colloqui con il suo omologo italiano Sergio Mattarella e con la premier Giorgia Meloni.
Inferno a Los Angeles
Telegiornale 09.01.2025, 12:30