Mondo

Calura in Europa: nel 2023 più di 47’000 morti

Senza un diffuso adattamento sociale la mortalità sarebbe stata dell’80% più alta, lo sostiene uno studio

  • 12 agosto, 17:35
  • 12 agosto, 17:39
Calura

I tassi di mortalità più elevati si trovano nell'Europa meridionale

  • Keystone
Di: ATS/RSI Info 

L’anno scorso in Europa sono morte più di 47’000 persone a causa della calura. Da quando sono iniziate le misurazioni nel 2015, i decessi del 2023 rappresentano la seconda cifra più alta.

Secondo uno studio pubblicato su Nature Medicine, tuttavia, il numero indica un diffuso adattamento sociale contro le ondate di calore.

Secondo la modellizzazione presentata nello studio, la mortalità sarebbe infatti stata dell’80% più alta senza le adeguate misure di adattamento. Inoltre, tra le persone di età superiore agli 80 anni, il numero di decessi sarebbe stato addirittura doppio senza misure adeguate.

Queste misure includono ad esempio miglioramenti nell’assistenza sanitaria, nella protezione sociale e nello stile di vita. Ma non solo: a contribuire sono anche una maggiore attenzione alla salute sul lavoro e nell’edilizia, una maggiore consapevolezza dei rischi delle alte temperature e strategie comunicative più efficaci.

“I nostri risultati dimostrano che nel corso di questo secolo si sono verificati processi di adattamento sociale alle alte temperature” ha dichiarato Elisa Gallo, autrice principale dello studio. L’adattamento ha ridotto “notevolmente la vulnerabilità legata al caldo e il carico di mortalità delle ultime estati, in particolare tra gli anziani”.

La situazione in Svizzera

In Svizzera, secondo lo studio, il tasso è stato di 34 morti per milione di abitanti. Complessivamente, quindi, i ricercatori hanno stimato che nel 2023 si sono verificati 294 decessi legati al caldo. Un dato tuttavia visto al rialzo dall’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM), che ha attribuito al caldo 542 decessi. La differenza, argomenta l’Ufficio, è dovuta a differenti metodi di stima.

Ciononostante, anche in Svizzera si registrano segnali di adattamento. Secondo i dati dell’UFAM, il numero annuale di decessi legati al caldo non è aumentato parallelamente all’aumento della temperatura media estiva in Svizzera tra il 1980 e il 2023.

Il calore colpisce soprattutto l’Europa meridionale

Il team ha utilizzato i dati di mortalità dell’Ufficio statistico europeo (Eurostat) su 96 milioni di decessi per stimare il carico di mortalità legato al caldo nel 2023 per 823 regioni di 35 Paesi europei.

Secondo queste stime, lo scorso anno in Europa si sono verificati 47’690 decessi dovuti al caldo. Se si tiene conto della popolazione, i Paesi con i tassi di mortalità più elevati si trovano nell’Europa meridionale: Grecia (393 decessi per milione di abitanti), Bulgaria (229), Italia (209) e Spagna (175) occupano i primi quattro posti nella stima.

03:25

Notiziario

Notiziario 10.08.2024, 16:00

Correlati

Ti potrebbe interessare