Mondo

Catalogna, "sì" del Parlamento

Settantadue favorevoli alla legge di convocazione del referendum sull'indipendenza del prossimo primo ottobre

  • 07.09.2017, 00:02
  • 23.11.2024, 04:23
Zero contrari e 11 astensioni

Zero contrari e 11 astensioni

  • Keystone

Il Parlamento catalano, dominato dagli indipendentisti, ha approvato nella serata di oggi, mercoledì, la legge di convocazione del referendum del prossimo primo ottobre sull'indipendenza della regione. I voti a favore sono stati 72, zero i contrari e 11 le astensioni.

L'opposizione unionista è uscita dall'aula al momento del voto. Il gruppo vicino a Podemos si è invece astenuto. I deputati secessionisti, dopo l'annuncio del risultato, hanno cantato in aula l'inno della Catalogna.

Intorno alle 13.00 i 72 deputati separatisti avevano messo il voto all'ordine del giorno, mentre 60 membri dell'opposizione avevano votato contro in un clima di forte tensione.

ATS/ads

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare