Critiche e proteste in Inghilterra per una vignetta in copertina dell'ultimo numero del settimanale satirico francese Charlie Hebdo. Nel disegno, viene ritratta la regina Elisabetta sotto il titolo "Perché Meghan ha lasciato Buckingham". La regina tiene sotto il ginocchio Meghan Markle (disegnata come George Floyd), che risponde: "perché non potevo più respirare".
Il disegno, che fa espresso riferimento all'omicidio di George Floyd, soffocato con il ginocchio da un poliziotto negli USA (a Minneapolis, nel 2020), ha suscitato proteste Oltremanica da parte della stampa conservatrice britannica, ma anche dalle organizzazioni anti-razziste.
"Charlie Hebdo, è un falso a tutti i livelli" ha twittato Halima Begum, presidente del gruppo di riflessione sulla lotta contro il razzismo, Runnymede Trust. "È una cosa che non supera nessun limite, che non fa ridere nessuno e non fa male al razzismo. Riduce i problemi e provoca un'offesa, a tutti i livelli".
Indignato anche il collettivo Black and Asian Lawyers For Justice: è una copertina "di un razzismo scandaloso, disgustosa e fascista", ha fatto sapere. Per un altro gruppo antirazzista si tratta di "una risposta mediocre e mal pensata di Charlie Hebdo che acuisce il problema. Questa forma di satira semplicistica non ha posto nella lotta contro il razzismo".
Intanto, secondo un sondaggio di YouGov, la popolarità di Meghan Markle e del principe Harry sarebbe crollata.
Il 7 marzo, lo ricordiamo, l'intervista della coppia alla tv statunitense CBS ha segnato la frattura definitiva fra i due e la famiglia reale britannica. Nell'intervista, tra l'altro, Meghan ha attaccato Buckingham Palace, evocando anche il razzismo. "Nei mesi in cui ero incinta del primo bambino ci dissero che non gli sarebbe spettato nessun titolo. C'erano anche preoccupazioni su quanto sarebbe stata scura la sua pelle quando fosse nato", ha raccontato.
Lo strappo di Harry e Meghan
Telegiornale 08.03.2021, 21:00