Hillary Clinton non si candiderà alle presidenziali Usa del 2020. Lo ha detto in un'intervista. "Non correrò, ma continuerò a lavorare, parlare e difendere ciò in cui credo", ha affermato. L'ex candidata democratica alle ultime presidenziali ha così chiarito definitivamente, per la prima volta, di non voler sfidare di nuovo Donald Trump.
''Non corro per la presidenza, ma lancio una nuova campagna: Beyond Carbon''. Lo ha scritto l'ex sindaco di New York, Michael Bloomberg, in un editoriale nel quale ha ribadito ''di non aver mai nascosto come ''a suo avviso ''Donald Trump è una minaccia per il Paese''. La campagna "Beyond carbon" punta a spingere l'America il più velocemente possibile lontano dal petrolio e dal gas, facendola avvicinare all'obiettivo di un'economia al 100% basata su energia pulita. ''Anche se non c'è onore più alto che servire da presidente, il mio maggiore obbligo come cittadino è quello di aiutare il Paese nel miglior modo possibile e farlo ora'', ha spiegato.
Due settimane fa, invece, Bernie Sanders aveva confermato la sua candidatura nel 2020, in un nuovo tentativo di accedere alla Casa Bianca dopo quello del 2016, quando rese la vita dura proprio alla Clinton prima di essere sconfitto nelle primarie. Al momento i candidati dem sono 14.
ats/joe.p.