Riuniti in videoconferenza giovedì i leader UE hanno dato il loro avallo a un pacchetto di misure dell'Eurogruppo contro gli effetti del coronavirus sull’economia e deciso di renderle operative per il primo giugno.
Tra queste figurano il piano della Banca europea per gli investimenti (Bei), il Meccanismo europeo di stabilità (Mes) e il Sure, uno strumento contro la disoccupazione garantito da tutti gli Stati membri che dovrebbe servire a salvaguardare l'occupazione in alcuni Paesi, ad esempio Italia e Spagna, particolarmente colpiti dal nuovo coronavirus.
Inoltre c'è stato un accordo comune a lavorare su un Recovery fund. È stato dato l'incarico alla Commissione UE di analizzare le necessità e di avanzare una proposta.
Il premier italiano Giuseppe Conte, nel corso del Consiglio europeo, avrebbe chiesto una modifica alle conclusioni della riunione sul Recovery Fund. Modifica che, secondo le stesse fonti, è stata inserita e inquadrerebbe il piano per la ripresa UE come strumento "necessario e urgente".
L'UE prepara un fondo per la ripresa
Telegiornale 23.04.2020, 22:00