“Io Donald Trump giuro solennemente di adempiere con fedeltà alla carica di presidente degli Stati Uniti”. È con queste parole che lunedì alle 12 locali, nella Rotonda del Campidoglio, Donald Trump è diventato il 47esimo presidente degli Stati Uniti. Prima di lui ha prestato giuramento il suo vicepresidente, J.D.Vance.
“L’età dell’oro degli Stati Uniti inizia adesso” ha esorditoTrump nel suo primo discorso da presidente. “Per ogni singolo giorno del mio mandato metterò l’America prima di tutto” ha sottolineato, parlando di un’America che “sarà più grande, più forte e ancora più eccezionale di quello che è mai stata”. E ha quindi affermato che “il 20 gennaio del 2025 segna per tutti gli americani il giorno della liberazione”.
Il primo discorso di Donald Trump
La cerimonia si è tenuta all’interno del Campidoglio a causa del gelo. Erano presenti i familiari del presidente e quelli del suo vicepresidente J. D. Vance, i giudici della Corte Suprema, vari ex presidenti con i rispettivi congiunti, i capi delle commissioni di Camera e Senato, oltre alla leadership del Congresso, nonché vari dignitari stranieri e ospiti d’onore. Tra i grandi donatori presenti alla cerimonia, Elon Musk, Mark Zuckerberg, Jeff Bezos e altri direttori generali delle “Big Tech” statunitensi.
L'insediamento di Donald Trump
Telegiornale 20.01.2025, 20:00