Mondo

"Fiduciosa per accordo sul price cap lunedì"

Al termine del Consiglio Europeo, la presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen, ha chiesto poi agli USA di trattare le imprese europee alle stesse condizioni di Canada e Messico

  • 16 dicembre 2022, 00:54
  • 20 novembre, 14:13
La presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen

La presidente della Commissione UE, Ursula von der Leyen

  • keystone
Di: ATS/M. Ang. 

"Sono fiduciosa che il prossimo lunedì il Consiglio raggiungerà un accordo sul meccanismo di correzione dei prezzi del gas". Lo ha detto la presidente della Commissione Ursula von der Leyen al termine del Consiglio Europeo, giovedì sera.

Riguardo invece i rapporti economici con gli Stati Uniti, Ursula von der Leyen ha poi aggiunto che ora "la Commissione agirà in fretta e presenterà proposte concrete per mantenere la competitività delle nostre imprese", definendo "un bene" che gli USA abbiano deciso di investire sulla transizione verde attraverso la norma contro l'inflazione. "Nel breve termine dobbiamo potenziare il RePowerEu mentre nel medio dobbiamo pensare a un fondo sovrano europeo", ha detto, precisando che sarà anche necessario intervenire sugli aiuti di Stato.

"Chiediamo a USA stesse condizioni Canada-Messico"

"Vogliamo lavorare con l'amministrazione Biden per ottenere esenzioni specifiche alle imprese europee, vogliamo lo stesso trattamento di Canada e Messico"., ha detto la presidente della Commissione Europea a proposito della legge americana sull'inflazione, che ha elementi discriminatori come i sussidi e gli sconti fiscali. "Per compensare a gennaio avanzeremo una proposta sugli aiuti di Stati, che dovranno essere più veloci e prevedibili, e dovranno tenere in conto le condizioni di competizione globale".

UE adotta imposta minima del 15% sulle multinazionali

Sempre giovedì i leader dei 27 Stati membri dell'UE hanno approvato il recepimento nella legislazione europea dell'imposta minima del 15% sui profitti delle multinazionali, dopo la rimozione dei blocchi ungheresi e polacchi. Lo ha annunciato il Commissario europeo per l'Economia.

00:33

Ultimo vertice del Consiglio europeo per il 2022

Telegiornale 15.12.2022, 21:00

Correlati

Ti potrebbe interessare