Nell'ambito di un tour europeo che lo porterà nel fine settimana anche a Berlino, Volodymyr Zelensky sarà probabilmente a Roma nel weekend per incontrare Giorgia Meloni e il Papa.
Per motivi di sicurezza, come è abitudine nelle rare visite all’estero di Zelensky nulla viene ufficialmente confermato e non vengono forniti dettagli, ma si sa che le diplomazie di Italie e Santa Sede stanno lavorando alle rispettive parti della visita. Anche la parte tedesca del viaggio è avvolta dal riserbo.
Il Vaticano starebbe lavorando ad una “missione di pace” dai contorni ancora riservati. Zelensky ha invitato più volte il papa a Kiev, ma Francesco ha posto come condizione quella di poter andare anche a Mosca, da dove però nessun invito è trapelato.
Quanto all’Italia, Giorgia Meloni è stata nella capitale ucraina nello scorso febbraio. Zelensky non ha mancato di criticare le posizioni filorusse di Silvio Berlusconi, partner della coalizione al governo, ma sembra che con la premier italiana ci sia stata reciproca simpatia.
Von der Leyen a Kiev
Telegiornale 09.05.2023, 20:00