Mondo

Nel Giorno della vittoria Putin attacca l'Occidente

Il presidente russo, presente alla parata commemorativa a Mosca, afferma che l'Ucraina è "un ostaggio occidentale"

  • 09.05.2023, 11:35
  • 20.11.2024, 11:21
Di: ATS/AFP/ANSA/Swing 

Si è svolta nell'odierna mattinata di martedì, sulla Piazza Rossa a Mosca, la parata per le celebrazioni dell'anniversario della vittoria sul nazismo durante la Seconda guerra mondiale. Presente, ovviamente, il presidente russo Vladimir Putin che, nel video mostrato da Ria Novosti, è seduto tra due veterani pluridecorati.

Nel suo discorso Putin ha affermato che "contro la Russia è stata scatenata una vera guerra. L'Occidente provoca conflitti sanguinosi, semina i semi della "russofobia" e pretende di "dettare le sue regole a tutte le nazioni", ha aggiunto. L'Ucraina "è diventata ostaggio nelle mani dell'Occidente. Le élite occidentali hanno dimenticato le conseguenze delle pretese naziste di dominare il mondo", ha detto inoltre il presidente russo.

La Russia commemora il Giorno della vittoria

Il numero uno del Cremlino ha pure detto che il mondo è a un "punto di svolta". "La civiltà è ancora una volta a un punto di svolta. È stata lanciata una guerra contro la nostra patria", ha detto Putin a migliaia di soldati russi e all'élite politica riunita per commemorare la sconfitta nazista del 1945, celebrazioni che quest'anno si svolgono all'ombra dell'offensiva di Mosca in Ucraina. "Niente è più importante del vostro compito militare", ha detto Putin ai soldati riuniti sulla Piazza Rossa. "La sicurezza del Paese oggi dipende da voi, il futuro del nostro Stato e del nostro popolo dipende da voi", ha aggiunto. "State svolgendo le vostre missioni militari con onore, state combattendo per la Russia", ha continuato, prima di lanciare: "Per la Russia, per le nostre valorose forze armate, per la vittoria! Evviva!".

Infine il capo di Stato russo ha anche accusato le "élite occidentali globalizzate" di "mettere i popoli gli uni contro gli altri, dividere le società, provocare conflitti sanguinosi", dichiarazioni che ricordano nella forma e nel contenuto quelle fatte a Mosca durante la Guerra Fredda. "Il loro obiettivo è il collasso e la distruzione del nostro Paese", ha accusato Putin, presentando la sua offensiva contro l'Ucraina come una misura per difendere la Russia dalla presunta aggressione occidentale.

09.05.2023: Una parata in tono minore a Mosca

RG 12.30 del 9.5.2023 La diretta di Alberto Zanconato

SEIDISERA del 9 maggio 2023: Le celebrazioni del 9 maggio: l'opinione dello storico De Luna

SEIDISERA del 9 maggio 2023: Putin alla commemorazione della vittoria contro la Germania nazista

rsi_social_trademark_WA 1.png

Entra nel canale WhatsApp RSI Info

Iscriviti per non perdere le notizie e i nostri contributi più rilevanti

Correlati

Ti potrebbe interessare