Mondo

Von der Leyen rassicura Zelensky

La presidente della Commissione europea in visita a Kiev promette nuovi aiuti all'Ucraina

  • 9 maggio 2023, 13:55
  • 20 novembre, 11:21
Di: ATS/ANSA/AFP/Swing 

La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen è arrivata a Kiev martedì per celebrare la Giornata dell'Europa e mostrare il suo sostegno all'Ucraina di fronte all'offensiva russa. Poco prima del suo arrivo, le sirene della contraerea hanno suonato per due ore nella capitale.

"Accolgo con grande favore la decisione del presidente Zelensky di rendere il 9 maggio Giornata dell'Europa. L'Ucraina fa parte della nostra famiglia europea", ha dichiarato von der Leyen al pool di giornalisti che si è recato a Kiev assieme a lei. "La mia presenza a Kiev oggi, 9 maggio, è simbolica, ma è anche un segno di una realtà cruciale e molto pratica: l'UE lavora fianco a fianco con l'Ucraina su molte questioni. Molti progressi sono stati fatti dall'Ucraina" nel suo percorso verso il negoziato di adesione all'UE "ma dobbiamo continuare”.

"La Commissione ha proposto sette step che l'Ucraina deve realizzare prima che si possa raccomandare agli Stati membri di lanciare i negoziati di ingresso del Paese nell'UE. L'Ucraina sta lavorando senza sosta e intensamente, nonostante la difficoltà nel realizzare le riforme", ha aggiunto von der Leyen.

La presidente ha inoltre garantito che l’UE continua “a fare tutto il possibile per cercare di bloccare la macchina bellica russa. Le sanzioni continuano e funzionano visto che abbiamo ridotto le importazioni russe di circa due terzi privando Mosca di guadagni essenziali per la continuazione della guerra”.

Il presidente ucraino Zelensky, dal canto suo, ha detto a von der Leyen che “l’Europa è stata resa possibile dalla sconfitta del male dell'aggressione" e "insieme oggi stiamo combattendo di nuovo il male dell'aggressione e la politica di odio che la Russia ha riportato nel nostro continente, quindi ora abbiamo bisogno di una nuova vittoria. I nostri sforzi per un'Europa unita, per la sicurezza e la pace devono essere forti quanto le aspirazioni russe di distruggere la libertà in Europa".

Correlati

Ti potrebbe interessare