Papa Francesco, nel primo Angelus del 2023 in un'affollatissima Piazza San Pietro, non poteva non rendere omaggio al suo predecessore Benedetto XVI, il Papa emerito morto la mattina del giorno di San Silvestro.
Quarantamila fedeli in Piazza
"Ci uniamo tutti insieme, con un cuore solo e un'anima sola, nel rendere grazie a Dio per il dono di questo fedele servitore del Vangelo e della Chiesa", ha affermato Bergoglio, commuovendo i 40'000 fedeli presenti.
Nella giornata mondiale della pace ha poi voluto sottolineare che "nel mondo intero sale un grido che dice no alla guerra e al riarmo", un messaggio analogo a quello che aveva già caratterizzato la sua prima messa dell'anno, celebrata poco prima in basilica.
Il corpo di Joseph Ratzinger nella cappella del monaster Mater Ecclesiae
Ratzinger ora esposto nel monastero Mater Ecclesiae
La salma del Papa emerito è attualmente esposta nella cappella del monastero Mater Ecclesiae. Indossa dei paramenti liturgici rossi e in testa ha la mitra. Tra le mani ha un rosario. È quanto si può vedere dalle fotografie diffuse dalla sala stampa vaticana. Da lunedì mattina i fedeli potranno rendergli omaggio nella basilica di San Pietro, mentre i funerali (in diretta anche su RSI LA1 dalle 9.00) si terranno giovedì mattina, celebrati da Papa Francesco in persona.