La maggior parte dei Paesi del G20 "ha condannato con forza la guerra in Ucraina" e tutti i partecipanti al summit hanno convenuto che il conflitto "mina l'economia globale", secondo il comunicato congiunto diffuso mercoledì dopo la fine del vertice a Bali. E le venti maggiori economie mondiali hanno sottolineato che "l'uso o la minaccia di usare armi nucleari è inammissibile".
"Quest'anno abbiamo assistito all'ulteriore impatto negativo della guerra in Ucraina sull'economia globale. La questione è stata discussa. Abbiamo ribadito le nostre posizioni nazionali espresse in altre sedi, tra cui il Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite e l'Assemblea Generale delle Nazioni Unite che, nella Risoluzione n. ES-11/1 del 2 marzo 2022, adottata a maggioranza deplora con la massima fermezza l'aggressione della Federazione Russa contro l'Ucraina e chiede il suo ritiro completo e incondizionato dal territorio dell'Ucraina", si legge al terzo punto della dichiarazione.
Il documento precisa inoltre che si "condanna fermamente la guerra in Ucraina" e sottolinea che sta causando immense sofferenze umane, oltre a esacerbare le fragilità esistenti nell'economia globale: limitando la crescita, aumentando l'inflazione, interrompendo le catene d'approvvigionamento, aumentando l'insicurezza energetica e alimentare e accrescendo i rischi per la stabilità finanziaria".
Specifica che esistono "altri punti di vista sulla situazione e sulle sanzioni", lasciando intendere che, come è ovvio, la Russia la vede in modo diverso. Non si precisa la posizione di Cina e India, astenutesi su un testo simile all'ONU in marzo. Nel comunicato finale si riconosce che "il G20 non è la sede per risolvere le questioni di sicurezza, riconosciamo che le questioni di sicurezza possono avere conseguenze significative per l'economia globale".
Con questa dichiarazione il G20 di Bali è ufficialmente terminato e il presidente indonesiano Joko Widodo ha passato il testimone al premier indiano Narendra Modi. L'India, infatti, avrà il compito d'organizzare l'edizione 2023.
RG 07.00 del 16.11.2022 La diretta di Loretta Dalpozzo
RSI Info 16.11.2022, 08:48
Contenuto audio