Donald Trump lascerà in anticipo il G7, ripartendo da Charlevoix già nella mattinata di sabato. Andandosene subito dopo la riunione su parità di genere e "empowerment" delle donne, salterà la sessione sui cambiamenti climatici. Il presidente statunitense, ha annunciato venerdì la Casa Bianca, volerà direttamente dal Canada a Singapore in vista del suo incontro di martedì con il leader nordcoreano Kim Jong Un. A rappresentare gli USA resterà il suo vice assistente per gli affari economici internazionali.
Trump contro tutti
La decisione della partenza anticipata è arrivata dopo un serrato botta e risposta su Twitter fra Trump, il suo omologo francese Emmanuel Macron e il primo ministro canadese Justin Trudeau.
Il G7 – al via ufficialmente oggi, venerdì, in Canada – rischia infatti di trasformarsi in un braccio di ferro tra il presidente statunitense e il resto del gruppo. A innescare le tensioni sono stati i dazi su acciaio e alluminio introdotti la scorsa settimana dagli Stati Uniti.
G7, Trump contro tutti
Telegiornale 08.06.2018, 14:30
ATS/RG/CaL
Fuoco amico su Trudeau
A fare gli onori di casa a Charlevoix è il premier canadese Justin Trudeau: in carica da quasi tre anni, si è fatto paladino negli ultimi giorni del multilateralismo contro l'unilateralismo di Donald Trump, ma in casa propria la stampa non gli risparmia critiche: