Mondo

Gaza: botta e risposta fra Biden e Netanyahu

Il capo della Casa Bianca evoca una futura riunione di Gaza e la Cisgiordania sotto “un’Autorità palestinese rivitalizzata”. Ma il premier israeliano risponde picche

  • 18 novembre 2023, 23:46
  • 18 novembre 2023, 23:46
2023-10-18T152351Z_218771013_RC2ZU3A8GFGZ_RTRMADP_3_ISRAEL-PALESTINIANS-BIDEN.JPG

Biden e Netanyahu, qui ripresi durante il loro incontro a Tel Aviv dello scorso 18 ottobre

  • reuters
Di: AFP/ARi

“Gaza e la Cisgiordania”, una volta estromesso Hamas dal controllo della Striscia, “dovrebbero essere riunite sotto una stessa struttura di governo”, in definitiva “sotto un’Autorità palestinese rivitalizzata”. È quanto sostiene Joe Biden in un suo intervento pubblicato oggi, sabato, dal Washington Post.

“Una soluzione a due Stati è l’unico modo per garantire la sicurezza a lungo termine del popolo israeliano e del popolo palestinese”, ha inoltre dichiarato il capo della Casa Bianca sulle colonne del quotidiano: tale prospettiva, ha aggiunto, “sembra oggi più lontana che mai”, ma è resa anche “più necessaria che mai” dall’attuale crisi.

Ma in serata Benjamin Netanyahu ha manifestato il suo dissenso, affermando che l’Autorità palestinese “non è in grado nel suo assetto attuale di assumersi la responsabilità di Gaza”. “Non possiamo avere a Gaza un’autorità civile”, che sostiene, incoraggia, finanzia e insegna il terrorismo”, ha quindi sostenuto il premier d’Israele nel corso di una conferenza stampa.

A inizio mese il presidente dell’ANP Mahmoud Abbas, ricevendo a Ramallah il segretario di Stato americano Antony Blinken, aveva vincolato un ritorno dell’Autorità nella Striscia ad una “soluzione politica” volta a comprendere anche la Cisgiordania occupata e Gerusalemme Est.

Notiziario delle 21.00 del 18.11.2023

RSI Mondo 18.11.2023, 23:07

Correlati

Ti potrebbe interessare