Il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha annunciato che il capo della Wagner Yevgeny Prigozhin ha incontrato il presidente Vladimir Putin. Il faccia a faccia è avvenuto il 29 giugno. Lo riferisce la Tass.
Peskov ha confermato le indiscrezioni pubblicate dalla testata francese Libération, precisando che all'incontro hanno partecipato 35 persone, compresi Prigozhin e comandanti di vari reparti della Wagner. "L'incontro è durato quasi tre ore", ha aggiunto il portavoce.
In questa occasione, i comandanti militari della Wagner hanno "ribadito il loro sostegno al presidente" e hanno affermato di essere pronti a continuare a combattere per la patria, ha poi affermato Peskov.
Citando fonti "dei servizi di informazione occidentali", Libération aveva scritto che Prigozhin era stato convocato al Cremlino "dai suoi principali comandanti". Oltre a Putin, sarebbe stato ascoltato dal generale Viktor Zolotov, comandante della guardia nazionale Rosgvardia e fedelissimo del presidente, e da Serghei Naryshkin, capo dei servizi di informazione esterni russi.
Si rivede Gerasimov
Intanto, il capo di stato maggiore russo e comandante delle operazioni militari in Ucraina, Valery Gerasimov, ha fatto la sua prima apparizione pubblica dopo la fallita ribellione del gruppo Wagner.
Un video, pubblicato dal ministero della Difesa russo, mostra Gerasimov che presiede una riunione in cui è stato informato di un tentativo da parte dell'esercito ucraino di effettuare ieri attacchi missilistici in Russia e contro la Crimea.
Russia, il faccia a faccia tra Putin e Prigozhin
SEIDISERA 10.07.2023, 18:11
Contenuto audio
Chi sono i "Wagner" e il suo capo Prigozhin
SEIDISERA 04.07.2023, 18:45
Contenuto audio