Il bilancio delle vittime e dei danni di Irma, pur se declassata a tempesta tropicale, continua a salire. Nel sud degli Stati Uniti, tra Georgia, Sud Carolina e Florida si contano già dieci morti, che si aggiungono ai 37 registrati nelle Antille e a Cuba. In Florida, lo Stato maggiormente colpito, oltre 12,5 milioni di utenze sono prive di corrente elettrica. L’Amministrazione Trump ha dichiarato lo stato d’emergenza anche per l’Alabama.
Frattanto a Miami sono in corso le operazioni di sgombero: molte strade risultano impraticabili e l’80% della Contea di Miami-Dade è senza elettricità. Per il sindaco di Miami, "per il ritorno alla normalità ci vorrà ancora parecchio tempo". Parzialmente riaperto, da oggi martedì, lo scalo internazionale di Miami, mentre quello di Atlanta (Georgia), il più trafficato del mondo, deve fare i conti con le forti precipitazioni ed è stato costretto ad annullare numerosi voli.
Sono sopravvissuti, senza particolari problemi al passaggio di Irma, i 54 gatti di Hemingway, famosi per avere zampe con sei dita. A nulla sono valsi gli ordini di evacuazione, gli appelli della nipote dello scrittore statunitense, le previsioni allarmistiche: i guardiani della casa-museo di Ernest Hemingway sull’isola di Key West (una decina di persone) hanno preferito rimanere barricati nell’abitazione in compagnia dei 54 discendenti del gatto a sei dita del Premio Nobel per la letteratura mentre Irma imperversava sul sud della Florida.
Uno dei mici nella casa-museo di Ernest Hemingway
ATS/ANSA/AFP/Reuters/Swing