La Confederazione ha deciso di inviare aerei cargo per fornire acqua a 15'000 persone nella regione di Haiti a seguito degli ingenti danni provocati dall'uragano Irma. La Svizzera concentrerà i suoi sforzi nella regione di Haiti, poiché questo Stato è stato sovente vittima di catastrofi naturali e va aiutato, ha indicato venerdì un portavoce del Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE).
Una delegazione della Direzione dello sviluppo e della cooperazione (DSC) si recherà sabato nel nord del territorio haitiano per valutare la situazione e definire i bisogni. Tre "WASH-kits" contenenti il necessario per fornire acqua alla popolazione sono intanto già partiti verso i Caraibi; due sono destinati ad Haiti e il terzo sarà messo a disposizione dell'ONU a Panama.
La Svizzera aiuterà le vittime di Irma residenti ad Haiti e in altre aree vicine
Inoltre, da parte della Confederazione nei Caraibi "finora sono previsti 60'000 franchi per Antigua e Barbuda e altri 60'000 per Saint Kitts e Nevis (Piccole Antille)", ha precisato il portavoce. Attualmente il DFAE non registra vittime svizzere in seguito all'uragano Irma.
ATS/Reuters/EnCa