Mondo

Israele attacca la Striscia, Beirut e anche in Siria

Colpita la sede di una TV nella capitale libanese; soldati morti e feriti a Damasco

  • 24 ottobre, 08:07
  • 24 ottobre, 08:35
Continuano i raid israeliani su Beirut

Continuano i raid israeliani su Beirut

  • foto generica keystone
Di: ATS/AFP/ANSA/Swing 

L’attacco aereo israeliano che nella tarda serata di ieri, mercoledì, ha preso di mira un ufficio di una stazione televisiva di Beirut ha provocato la morte di una persona e il ferimento di altre cinque, afferma il Ministero della Salute libanese citato dai media locali. Il dicastero specifica che tra i feriti c’è anche un bambino, ricoverato in gravi condizioni. Il canale televisivo Al-Mayadeen vicino a Hezbollah ha affermato che ad essere colpita è stata una sua sede alla periferia meridionale di Beirut.

Continuano le operazioni di terra in Libano

In Libano, tra la serata di ieri e oggi, l’esercito israeliano ha continuato le operazioni di terra nel sud, lanciate il 30 settembre. Israele afferma di voler neutralizzare Hezbollah nel Libano meridionale, che confina con il suo territorio, e consentire il ritorno nel nord di Israele di 60’000 residenti sfollati a causa dell’incessante lancio di razzi. Finora almeno 1’552 persone sono state uccise in Libano dall’inizio della campagna di attacchi aerei israeliani il 23 settembre, secondo un conteggio dell’AFP basato su dati ufficiali.

Ucciso dipendente UNRWA

Un dipendente dell’Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati palestinesi (UNRWA) è morto dopo che un missile israeliano ha colpito ieri un veicolo della stessa UNRWA a Deir al-Balah, nel centro della Striscia di Gaza. Lo rende noto l’ONU.

L’esercito israeliano sta portando avanti un’offensiva nell’area di Jabaliya, nel nord di Gaza, con l’uccisione di decine di membri di Hamas e l’arresto di oltre 200 sospetti terroristi. Lo scrive Times of Israel. L’Idf accusa Hamas di continuare a bloccare i civili che cercano di evacuare l’area. L’esercito afferma inoltre che le truppe hanno anche effettuato un piccolo raid nel centro di Gaza per distruggere le infrastrutture di Hamas.

Nella Striscia, al contempo, l’Organizzazione mondiale della sanità ha frattanto rinviato una campagna di vaccinazione antipolio che doveva iniziare nel nord del territorio, dove l’esercito israeliano sta conducendo una nuova offensiva contro Hamas.

L’offensiva israeliana lanciata a Gaza in rappresaglia all’attacco del 7 ottobre 2023 ha ucciso almeno 42’792 palestinesi, la maggior parte dei quali civili, secondo i dati del Ministero della Sanità di Hamas, ritenuti affidabili dalle Nazioni Unite. La guerra ha provocato l’evacuazione di quasi tutti i 2,4 milioni di abitanti del territorio, che si stanno preparando a un secondo inverno di carenze sempre più gravi.

Attacco israeliano anche in Siria

Nel frattempo anche un soldato siriano è stato ucciso e altri sette sono rimasti feriti sempre in seguito a un attacco israeliano che nella notte su oggi, giovedì, ha colpito Damasco e Homs, in Siria, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa statale Sana. I raid aerei avrebbero preso di mira un edificio residenziale nel quartiere Kafr Sousa della capitale e un sito militare nelle campagne della città occidentale siriana.

03:34

Israele - Libano, si muove la diplomazia

SEIDISERA 22.10.2024, 18:36

  • Keystone

Correlati

Ti potrebbe interessare