È stata una domenica problematica per Internet in Italia. Una serie di disservizi ha colpito le reti fissa e mobile del principale operatore, l'ex monopolista TIM, la cui capacità è scesa fino ad quarto del normale. I vertici dell'azienda hanno ammesso "un problema di connettività internazionale". In serata è stato comunicato che il problema sarebbe stato risolto.
Su un altro fronte, poco dopo le 17, l'agenzia nazionale italiana per la sicurezza informatica ha reso noto che era in corso un attacco "Ransomware" a più infrastrutture del Paese. L'attacco sfrutta le vulnerabilità note (per esempio un sistema operativo non aggiornato o dispositivi di sicurezza fallaci) per criptare i dati sui server, che divengono inutilizzabili. Alle vittime viene chiesto il pagamento un riscatto.
Il cyberattacco all'Italia farebbe parte di una serie di attacchi iniziati in Francia e poi estesisi a Finlandia, USA, Canada ed altri paesi. Anche altre autorità nazionali per la cybersicurezza, come quella olandese, hanno diramato un'allerta.
La minaccia degli hacker
Il Quotidiano 15.12.2022, 19:00
Notiziario 23.00 del 05.02.2023
Notiziario 06.02.2023, 00:20