È alle ultime battute in queste ore la campagna elettorale in Italia in vista delle elezioni politiche di domenica 4 marzo. Le ultime battute promozionali dei partiti e movimenti in lizza per un seggio in Senato o alla Camera ha visto il centrodestra presentarsi ben compatto a Roma con Silvio Berlusconi (Forza Italia), Raffaele Fitto (Noi con l’Italia), Giorgia Meloni (Fratelli d’Italia), Matteo Salvini (Lega) per un ultimo evento conclusivo.
Ma giovedì sera in una trasmissione televisiva, l'ex cavaliere ha fatto il nome di quello che per lui sarà il candidato premier del centrodestra, ovvero l'attuale presidente del Parlamento europeo, Antonio Tajani. Berlusconi ha precisato che Tajani ha sciolto la riserva nelle ultime ore, dando la sua disponibilità a guidare il prossimo Esecutivo di centrodestra. Si tratta di un annuncio a sorpresa, che come rileva il sito del quotidiano La Repubblica, potrebbe irritare i suoi alleati principali - Salvini in primis, dato che quest'ultimo già ha fatto dichiarazioni da "primo ministro designato".
Il Partito Democratico ha visto invece nelle ultime 48 ore il segretario (ed ex premier) Matteo Renzi fare presenza attiva in numerose trasmissioni tv, dove ha ricordato che "quello per il PD resta il solo voto utile". Renzi è stato affiancato spesso dall'attuale primo ministro, Paolo Gentiloni e, a causa del maltempo, ha dovuto rinviare a venerdì il suo comizio finale a Firenze.
Il Movimento 5Stelle, dopo che il suo uomo forte Luigi Di Maio nei giorni scorsi ha inviato per email al capo dello Stato Sergio Mattarella una lista di Governo già pronta, aspetto che non ha mancato di scatenare polemiche, andrà in numerose piazze d’Italia e continuerà a farsi propaganda pure venerdì, quando la campagna elettorale andrà in archivio e si monteranno i seggi.
AGI/EnCa
Aspettando le elezioni italiane
Telegiornale 01.03.2018, 21:00
Le elezioni italiane
Telegiornale 02.03.2018, 21:00
Elezioni italiane: il dibattito
Telegiornale 02.03.2018, 21:00